
![]()
Un’operazione dei carabinieri della tenenza di Casalnuovo ha portato alla luce un vero e proprio arsenale nascosto all’interno di un’abitazione ad Afragola. In manette è finito Pasquale Confuorto, 32 anni, residente del posto. L’uomo custodiva in casa nove armi da fuoco, tra pistole, mitragliatori e fucili d’assalto, oltre a quasi 500 proiettili e una quantità rilevante di sostanza stupefacente.
Il sequestro è avvenuto nel corso di una perquisizione domiciliare che ha svelato la presenza di un armamento degno di un contesto bellico. Tra le armi rinvenute figurano una pistola a tamburo calibro 22, una Magnum 357, una Beretta APX, una Tanfoglio calibro 9×21, una pistola calibro 7,65, un mitra Norico AK calibro 5,56 – arma di derivazione militare – un fucile mitragliatore calibro 9 e, soprattutto, un Franchi Spas12. Quest’ultimo, celebre per la sua apparizione nella saga cinematografica Terminator, è noto per essere uno dei fucili a pompa più iconici del cinema d’azione.
Durante lo stesso intervento i militari hanno sequestrato anche 97 grammi di hashish, rinvenuti in uno degli ambienti dell’abitazione.
Confuorto è stato arrestato con le accuse di detenzione illegale di armi da guerra, munizionamento e sostanze stupefacenti. Dopo le formalità di rito, è stato condotto nel carcere di Secondigliano, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Tutto il materiale sequestrato è stato inviato ai laboratori scientifici per gli accertamenti balistici e dattiloscopici. Gli investigatori stanno cercando di verificare se le armi siano state utilizzate in episodi di violenza o fatti criminali rimasti irrisolti nella zona.
