Monteforte Irpino, la caserma dei Carabinieri sarà intitolata a Giuseppe Covino

Monteforte Irpino, la caserma dei Carabinieri sarà intitolata a Giuseppe Covino

MONTEFORTE IRPINO – Lunedì 30 giugno alle ore 9 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della caserma dei Carabinieri di Monteforte Irpino al carabiniere Giuseppe Covino, originario di Roccabascerana, insignito della medaglia d’argento al valore militare per il suo eroismo durante la Seconda guerra mondiale, nel corso della quale fu fatto prigioniero dai tedeschi.

L’evento rappresenta la conclusione di un lungo percorso iniziato oltre vent’anni fa: risale infatti al 2004 la delibera con cui l’allora amministrazione comunale guidata da Nappi decise di cedere al Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania il terreno destinato alla costruzione dell’edificio.

Un iter complesso e segnato da molteplici difficoltà burocratiche e tecniche, superate anche grazie al costante interessamento di parlamentari irpini e rappresentanti istituzionali del territorio. Durante i lavori, la stazione dei Carabinieri fu prima temporaneamente trasferita a Mercogliano e successivamente ospitata presso l’ex sede comunale di Piazza Umberto.

I lavori di realizzazione della nuova struttura si sono conclusi nel 2020, permettendo finalmente il trasferimento definitivo della Compagnia nell’attuale sede, moderna e funzionale.

La cerimonia di lunedì vedrà la partecipazione dei familiari del carabiniere Covino, oltre che delle massime autorità locali e provinciali. A rendere ancora più solenne l’evento sarà la presenza della fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, che accompagnerà l’intitolazione con esecuzioni musicali di grande suggestione.

L’intitolazione rappresenta un importante momento di memoria storica e di riconoscimento verso un figlio valoroso dell’Irpinia, che con coraggio e abnegazione ha servito la Patria, lasciando un’eredità di onore e dedizione.