BAIANO. All’ Incontro obiettivo sulla tecnocrazia e sull’Europa neo-liberista. “Il governo dei tecnici. Una storia italiana dell’Europa neo-liberista”.

BAIANO. All’ Incontro obiettivo sulla tecnocrazia e sull’Europa neo liberista. “Il governo dei tecnici. Una storia italiana dell’Europa neo liberista”.

E’ il tema di particolare valenza specialistica e attualità socio-politica, che sarà analizzato dal professore Oreste Ventrone, del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli studi Federico II e da Gerardo Costabile Nicoletta, dottore di Ricerca in Sociologia dello stesso Ateneo; la ricognizione scientifica della tematica sarà coordinata da Stefano Sgambati, ricercatore in Sociologia economica, tra i più accreditati giovani studiosi italiani di Teoria, Storia e Politica del denaro e della finanza, oltre che autore di importanti saggi – scritti in lingua inglese- e pubblicati sulle autorevoli riviste specializzate internazionali, quali sono l’ European Journal of Sociology e New Political Economy, di cui è attivo e valido collaboratore.

            L’appuntamento rientra nell’agenda del Circolo socio-culturale “L’Incontro” ed è fissato per domenica 19 giugno alle ore 10,30 nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano. E segna il prologo delle iniziative d’ informazione e di conoscenza, programmate tra la seconda metà d’agosto e settembre, in ordine al referendum confermativo della legge di riforma della Carta costituzionale- approvata dal Parlamento al filtro di sei letture- e che si svolgerà ad ottobre; iniziative mirate sulle ragioni dele del No, con gli interventi di studiosi ed esperti di Diritto costituzionale, oltre che di personalità di rilievo culturale, impegnate nelle istituzioni.