VISCIANO. Ancora un riconoscimento per la pasticceria Mascolo. Migliore Colomba Tradizionale 2019

VISCIANO. Ancora un riconoscimento per la pasticceria Mascolo. Migliore Colomba Tradizionale 2019

VISCIANO. Ancora un riconoscimento per la pasticceria Mascolo. Migliore Colomba Tradizionale 2019Le migliori colombe artigianali d’Italia sono state premiate lunedì 11 marzo 2019 a Bari, in occasione della finale di “Divina Colomba”, contest organizzato da Goloasi.it che si propone di premiare la “Miglior Colomba Tradizionale” e la “Miglior Colomba Creativa” d’Italia.

“Divina Colomba” è un’importante occasione di promozione per gli artigiani del campo, che possono far conoscere e far apprezzare le loro creazioni a livello nazionale. “Abbiamo deciso di affrontare questa sfida dopo il successo delle due edizioni di Mastro Panettone e a seguito di numerose richieste da parte dei pasticceri. –  ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it – Siamo molto soddisfatti sia dell’ottimo riscontro numerico sia dell’elevata qualità dei lievitati pervenuti per la gara. Questo ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo, che si pone fra gli obiettivi principali quello di valorizzare il prodotto artigianale italiano di qualità, ponendo particolare attenzione anche alla legge. Il nostro, infatti, è l’unico concorso del settore che focalizza l’attenzione anche sul rispetto del disciplinare del 2005, con lo scopo anche di fare cultura in tal senso”.

A vincere il primo premio è la Pasticceria di Giuseppe Mascolo di Visciano che si è aggiudicato il premio per la migliore Colomba tradizionale. Non è la prima volta che lo Chef Pasticciere di Visciano si aggiudica un prestigioso premio già con il panettone ha portato alto il nome della sua pasticceria e allo stesso tempo quello di Visciano.

A giudicare le colombe in gara una commissione tecnica formata da Antonio Daloiso, Giuseppe Mancini, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi, Marco Picetti e Carmen Vecchione. Ben 107 sono stati i partecipanti da tutta Italia alla prima edizione di “Divina Colomba” per un totale di 99 colombe tradizionali e 85 creative, di cui 14 per ognuna delle categorie arrivate in finale.

Importante anche il risvolto sociale della manifestazione, che oltre a promuovere prodotti di qualità si impegna a consegnare parte delle colombe in concorso a importanti strutture di sostegno sociale del territorio come la casa di riposo “Carmela Di Brindisi Valentini” di Putignano, la Lega del Filo d’Oro di Molfetta e l’Unitalsi di Turi.