Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per l’Inclusione nella Scuola Primaria di Baiano

Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano

Nella serata  di giovedì  1 febbraio  nei locali  della scuola  primaria  di Baiano  sita in via Scafuri è  stato inaugurato un ambiente  altamente  innovativo ed inclusivo progettato per offrire un’esperienza  sensoriale positiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

E’ il primo Istituto della Provincia di Avellino ad aprire le porte di quest’ aula davvero innovativa basata sul metodo Snoezelen che favorisce una stimolazione multisensoriale controllata, stimolando, in modo selettivo e controllato, i cinque sensi tramite un ambiente artificiale nel quale vengono inseriti elementi e materiali adatti a questo tipo di terapia al fine di accrescere una sensazione di fiducia nelle proprie potenzialità e un benessere interiore, nonché ridurre i problemi comportamentali e prevenire l’isolamento e l’impoverimento percettivo.

L’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Parini” di Baiano/Sperone con la realizzazione  di una stanza Multisensoriale si propone di essere una scuola altamente inclusiva riorganizzando gli spazi scolastici per garantire a tutti i suoi alunni la piena partecipazione ai processi di apprendimento e assicurare loro, nel rispetto delle loro differenze, il benessere emotivo.

La Stanza Multisensoriale rappresenta il naturale compimento di un passo  importante  in un percorso  più ampio di inclusione  e integrazione  di tutti gli alunni.

Dopo l’allestimento di aule dove le tecnologie digitali e gli arredi innovativi si muovono in relazione  con gli spazi, il  nostro Dirigente  Scolastico  il Prof. Pasquale Napolitano,  sensibile alle tematiche  della disabilità,  ha fortemente  abbracciato con il team dell’inclusione il progetto  di realizzazione  dell’ aula analizzando i numerosi  vantaggi del suo divenire.

All’ evento hanno preso parte tra gli altri, la Dirigente dell’USP di Avellino,  dott.ssa Pagliuca, l’ On. Vincenzo Alaia Presidente  della V commissione sanità  della Regione  Campania, il dott. Dragone Direttore della Neusopsichiatria infantile dell’Asl di Avellino  oltre ai rappresentanti  della politica locale ed agli esperti del settore.

L’ inaugurazione  è stata un momento  di festa con genitori,  docenti  e alunni che hanno potuto  esplorare  insieme il nuovo ambiente.

La stanza multisensoriale rappresenta un passo in avanti nella missione dell’ Istituto  Baianese nel fornire un’ istruzione completa e inclusiva che non lascia  indietro nessuno.

Si guarda al futuro con entusiasmo!

Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano Inaugurazione Aula Multisensoriale: Un Passo avanti per lInclusione nella Scuola Primaria di Baiano