Il Rotaract Nola-Pomigliano D’Arco presenta una giornata di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva.

Il Rotaract Nola Pomigliano D’Arco presenta una giornata di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva.

Sabato 12 dicembre, con il patrocinio morale del Comune di Nola, il Club organizzerà una giornata di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva.

L’idea nasce dal Service Nazionale Rotaract “Il Libro Parlato” e dall’impegno del Comune di Nola di rendere la città accessibile a tutti i disabili.

“Il Libro Parlato”, a cui tutti possono partecipare donando la propria voce (contattando il Club entro il 15 dicembre) è un progetto che  vuole concretizzarsi in un aiuto concreto per chiunque soffra di difficoltà di lettura. L’opera dei Distretti Rotaract Italiani per l’A.S. 2015.2016 sarà rivolta alla creazione di audiolibri che, in cooperazione col Centro Internazionale del Libro Parlato saranno distribuiti in maniera totalmente gratuita a non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.

Il Club Nola-Pomigliano d’Arco, in tema con il progetto nazionale, darà la possibilità concreta di effettuare visite oculistiche del tutto gratuite in Piazza Duomo nei seguenti orari: 9.30/12.30 – 15.30/19.00, grazie anche alla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Napoli. Importante sarà il convegno sulla stessa tematica , che si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Nola  alle ore 10.00. Interverranno: Geremia Biancardi – Sindaco di Nola, Domenico Vitucci – Coordinatore Provinciale dei Giovani UICI, Anna Gallo – Responsabile del Service Nazionale “Il Libro Parlato” per il Rotaract Distretto 2100, Giacomo Abbate – Delegato Rotary per il Rotaract Club Nola-Pomigliano d’Arco.

Un’iniziativa lodevole che coniuga il dibattito e l’informazione con l’effettività di un servizio concreto offerto alla cittadinanza.

Verrà proposto, inoltre,  dal Rotaract  Club Nola- Pomigliano d’Arco e dal suo Rotary padrino, un percorso per non vedenti che unisca la Stazione della Circumvesuviana a quella delle Ferrovie dello Stato passando per il Municipio di Nola, centro nevralgico della città.

Sempre tanto entusiasmo e un obiettivo preciso contraddistinguono le attività organizzate dal Rotaract Nola-Pomigliano d’Arco!