Gesualdo celebra San Vincenzo Ferreri e Maria SS.ma del Rosario: atteso il “Volo dell’Angelo”

Gesualdo celebra San Vincenzo Ferreri e Maria SS.ma del Rosario: atteso il “Volo dell’Angelo”

Gesualdo (AV) – Il borgo irpino si prepara a vivere due giorni intensi di fede, tradizione e spettacolo in occasione della Festività di San Vincenzo Ferreri e Maria Santissima del Rosario, in programma il 30 e 31 agosto 2025.

Il cuore della festa sarà come sempre il “Volo dell’Angelo”, suggestivo rito che unisce sacro e popolare e che richiama ogni anno numerosi fedeli e visitatori.

Il programma religioso

Dal 27 al 30 agosto il paese vivrà il settenario di preparazione con Rosario e Santa Messa ogni sera. Domenica 31 agosto le celebrazioni entreranno nel vivo con le Messe alle ore 9:00 e alle 11:00, seguite da quella solenne delle ore 12:30.

Alle 17:30 si terrà il momento più atteso: il Tradizionale Volo dell’Angelo, seguito dalla processione per le vie del paese. In serata, alle ore 21:00, il rito del Ritorno dell’Angelo chiuderà la parte religiosa della festa.

Il programma civile

La festa è iniziata già il 18 agosto con la collocazione della fune e le prove per la scelta del nuovo “angelo”. Il 29 agosto spazio alla prima edizione della tavolata “a volo”, un momento conviviale seguito da una parata per le vie del borgo.

Il 30 agosto alle ore 8:30 Piazza Neviera ospiterà il Gran Concerto Bandistico Città di Lauro, che animerà la giornata fino al grande appuntamento musicale serale: alle ore 21:30 in Piazza Umberto I saliranno sul palco Gigione Menayt e Jo Donatello.

Domenica 31 agosto la musica tornerà protagonista con il Concerto Bandistico Città di Bracigliano, che dalle 8:30 allieterà il paese fino alla sera. Alle ore 22:00, sempre in Piazza Umberto I, è previsto il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano, seguito a mezzanotte dai tradizionali fuochi pirotecnici al Castello.

Una tradizione che unisce

Organizzata con cura dal Comitato festa, la celebrazione di San Vincenzo Ferreri e Maria SS.ma del Rosario è un evento che racchiude il senso di comunità di Gesualdo, mescolando spiritualità, folklore e spettacolo. Un’occasione per i residenti e i forestieri di ritrovarsi e vivere insieme momenti di grande emozione e partecipazione.

Gesualdo celebra San Vincenzo Ferreri e Maria SS.ma del Rosario: atteso il “Volo dell’Angelo”