Concessione contributi per la realizzazione di indagini e studi di micro zonazione sismica. I comuni dell’Unione del Baianese Alto Clanis destinatari di un contributo di E. 111.000,00

Concessione contributi per la realizzazione di indagini e studi di micro zonazione sismica.  I comuni dell’Unione del Baianese Alto Clanis  destinatari  di un contributo di E. 111.000,00

Con decreto dirigenziale n. 28 del  Giugno 2017 pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Campania  sono state approvare le graduatorie provvisorie per l’accesso ai contributi per la realizzazione di indagini e studi di micro zonazione sismica.

Dall’esame delle suddette  graduatorie emerge che  i comuni dell’Unione del Baianese Alto Clanis   (Sperone – Avella – Quadrelle Sirignano – Mugnano del Cardinale e Baiano) inseriti nell’allegato b) allegato al decreto, risultano destinatari  di un contributo di E. 111.000,00.

Ancorché si procederà allo scorrimento delle istanze di cui all’allegato b) all’esito della rimodulazione della graduatoria delle istanze finanziabili di cui all’allegato a) ovvero qualora si rendessero disponibili economie derivanti dall’attuazione delle ordinanze nn. 3907/2010 e 4007/2012 l’inserimento in elenco dei Comuni dell’UNIONE  del Baianese quali destinatari del contributo, rappresenta una eloquente quanto sintomatica azione politica riconducibile alla logica della sovracomunalità.

Il dato oggettivo che emerge dall’inserimento nell’elenco b)  dei Comuni dell’UNIONE per un contributo complessivo di E. 111.000 – ha dichiarato il sindaco di Sperone nonché Presidente dell’Unione dei Comuni del Baianese Alto Clanis Avv. Marco Santo ALAIA  – denota quanto sia importante l’azione sinergica delle sei municipalità del Baianese in un’ottica di azione comune e condivisa che legittima, sul piano politico, ancora di più l’organismo sovra comunale identificabile nell’UNIONE dei Comuni del Baianese Alto Clanis.

Il risultato conseguito deve costituire, come fatto culturale e politico, la legittimazione dell’UNIONE come organismo di governance in grado di orientare i processi di crescita del territorio e della comunità in quanto le logiche delle azioni di finanziamento delle progettualità da parte dell’Europa, dello Stato e della Regione privilegiano la logica della plurisoggettvità  meglio ancora trasfuse nel modulo giuridico delle UNIONI dei Comuni.