CESINALI (AV). “Il morto sta bene in salute”, a mettere in scena quest’opera, riadattata da Luigi Frasca, sarà la “Compagnia instabile e traballante del Rione Sanità”

CESINALI (AV). Il morto sta bene in salute,  a mettere in scena quest’opera, riadattata da Luigi Frasca, sarà la “Compagnia instabile e traballante del Rione Sanità”

“Il morto sta bene in salute” è una commedia in due atti che fu scritta da Gaetano Di Maio negli anni ’70 e portata al successo da Luisa Conte ed Enzo Cannavale. L’opera è ambientata nella “Pensione della Tranquillità” di Gennaro e Nannina Bottiglieri, un posto tutt’altro che tranquillo, per concedersi un po’ di riposo. Vi si trovano tipi bizzarri come Gino Dorè, un macchiettista da tre soldi ricercato dalla mafia, e Don Silvestro sempre pronto ad origliare tutto quello che si dice, per non parlare del fratello di Don Gennaro, Peppino, che non perde mai l’occasione di insidiare le rispettabili ospiti della pensione. Ed è proprio in questa grottesca gabbia di matti che Gennaro e Nannina si trovano ad assolvere a un pericoloso mandato: ammazzare Gino Dorè per conto della mafia! Questi due killer improvvisati, tuttavia, daranno vita a una girandola di equivoci divertenti ed esilaranti.

Probabilmente si tratta di una delle più grandi opere del commediografo Di Maio, che il 28 Aprile torna alla luce dei riflettori al Teatro D’Europa di Cesinali (AV) per una serata dedicata al buon teatro e ai buoni propositi.

A mettere in scena quest’opera, riadattata da Luigi Frasca, sarà la “Compagnia instabile e traballante del Rione Sanità” nata nel 2010 grazie all’iniziativa di un gruppo di medici e sanitari dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”, allo scopo di unire la passione per il grande teatro con il desiderio di poter aiutare concretamente la società.

A interpretare i due improvvisati killer saranno: Anna Todisco (Nannina) e Renato Tizzano (Gennaro); Scenografia: Franco Laudati; Luci e Audio: Alberto De Vita; Costumi: Oriana Roca; Regia: Angela Caterina e Luigi Frasca.

Il ricavato sarà devoluto al progetto “PolioPlus” del Rotary Club Avellino, per debellare definitivamente quegli ultimi focolai di poliomielite presenti, purtroppo e ancora, in alcune regioni del terzo mondo.

INFO E BIGLIETTI: 338 5031820

Beatrice Donatella Gigli A.