AVELLA, Amministrazione al capolinea. Appalti pubblici: ora diciamo basta!!!

AVELLA, Amministrazione al capolinea. Appalti pubblici: ora diciamo basta!!!

Cari cittadini lo sperpero di soldi pubblici a danno esclusivo dell’intera comunità Avellana, è ormai diventato inaccettabile. Viviamo in un paese, dove le più elementari e basilari regole di buon governo che una sana Amministrazione Comunale dovrebbe avere, vengono continuamente disattese.

La Casa Comunale, caro Sindaco e cari Consiglieri di Maggioranza, è la Casa di tutto il popolo Avellano.

E’ sbalorditivo come si possano affidare appalti pubblici con la dicitura della “Somma Urgenza” con una facilità e superficialità che fanno rimanere basiti anche i più disattenti cittadini.

L’Amministrazione Comunale ha affidato a tre ditte diverse, nell’arco di circa venti giorni,  lavori pubblici riguardanti il ripristino della rete fognaria e contestualmente quella dell’acqua con la dicitura della “Somma Urgenza”, senza specificare il tipo di intervento ed il tratto interessato da tali lavori.

La stranezza è che tutti e tre gli interventi, sono stati affidati a tre ditte diverse, ma guarda caso, tutti per un importo uguale di 20.000,00 euro ognuno. La dicitura di conferimento dei lavori da parte dell’Ente, è sempre la stessa, ossia, “imprevedibilità, indifferibilità, urgenza dell’intervento, accompagnato dall’indagine di mercato tra le ditte di fiducia dell’Ente e la loro disponibilità ad effettuare i lavori in tempi brevi”. Ma è mai possibile che tre “Danni Urgenti” alla rete fognaria ed idrica hanno lo stesso costo di intervento?

Ossia, il primo con determina n. 365 del giorno 7 ottobre 2017 alla ditta Imprecal srl, riguardante “Lavori  Urgenti di sistemazione tratti di rete fognaria e riparazione perdite rete idrica”, per un importo di euro 20.000,00.

Il secondo con determina n. 405 del giorno  21 ottobre 2017 alla ditta Impregeco srl riguardante “Lavori Urgenti di sistemazione tratti di rete fognaria e perdite rete idrica”, per un importo di euro 22.346,00 con ribasso del 10,50% ed aggiudicato per l’importo di euro  20.000,00.

Il terzo con determina n. 410 del giorno 02 novembre 2017 alla ditta Sienappalti srl, riguardante “Lavori Urgenti di sistemazione tratti di rete fognaria e riparazione perdite rete idrica”, per un  importo di euro 21.839,24 con ribasso del  8,50% ed aggiudicato per l’importo di euro 20.000,00.

Cari cittadini ma è possibile che i Consiglieri di Maggioranza non si rendono conto che stanno creando un danno all’erario comunale? O meglio, per intenderci, che stanno sperperando i soldi dei cittadini Avellani ?

 Ci spiegate la ragione di questo Vostro omertoso silenzio? Quando avrete un sussulto di dignità verso chi vi ha votato e sostenuto ?

Ma cari Consiglieri di Maggioranza non poteva essere affidato il lavoro ad una sola ditta  in modo da poter abbattere i costi? Non è possibile che si determinano nell’arco di 20 giorni ben tre lavori con la dicitura “Somma Urgenza” rigurdante lo stesso oggetto. Ma a casa Vostra, quando dovete effettuare un lavoro, o meglio lo stesso lavoro, chiamate tre ditte diverse? Una per pitturare la camera da letto, un’altra per pitturare la cucina ed altra ancora per il bagno?

Noi come Gruppo di Minoranza Consiliare DENUNCIAMO questo modus operandi del Sindaco e dei suoi Consiglieri di Maggioranza. Una Amministrazione Comunale che operi nell’interesse esclusivo dei cittadini, dovrebbe utilizzare semplicemente “la diligenza del buon padre di famiglia”, così da poter determinare,  una ricaduta di effetti positivi sulla intera Comunità Avellana, anziché, come accade nel nostro paese, creare benessere solo ed esclusivamente per pochi.