
![]()
Il 79°anniversario della Repubblica Italiana è stato celebrato a Flumeri, con la partecipazione delle istituzioni locali, provinciali, regionali e del volontariato, con una duplice cerimonia. La parte religiosa, si è svolta nella Chiesa Madre di Santa Maria Assunta officiata da Don Claudio Lettieri ( Parroco di Flumeri e Trevico). E l’altra civile e istituzionale, svoltasi, al monumento dei caduti di tutte le guerre in via Olivieri, con la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento.
Hanno preso parte alla manifestazione alcune associazioni di volontariato, che operano attivamente sul territorio provinciale: Pro Loco Alta Irpinia, di Sant’Angelo dei Lombardi ODV, PANACEA ODV, Croce Rossa Italiana Comitato di Ariano Irpino, UNAC Protezione Civile di Montefalcione (AV), Guardia Nazionale Ambientale Distaccamento di Ariano Irpino, Protezione Civile Flumerese Impegno e solidarietà ODV, RGPT Protezione Civile ODV, Bagliori di Luce ODV.
Presenti alla cerimonia per la parte istituzionale:
- Angelo Lanza. Sindaco di Flumeri.
- Don Claudio Lettieri. Parroco di Flumeri e Trevico.
- Domenica Marianna Lomazzo. Consigliera di Parità effettiva Regione Campania.
- Franco Di Cecilia. Consigliere Provinciale di Avellino.
- Angela Garofalo. Assessore Comune di Flumeri.
- Sonia Schena. Comandante dei Vigili urbani di Flumeri.
- Colicchio Francesco. Maresciallo dei Carabinieri Stazione di Flumeri.
Per il Volontariato:
- Romeo Ninno D’Adamo. Consigliere CSV Irpinia Sannio in rappresentanza CESVOLAB).
- Tony Lucido ( Presidente Pro Loco Alta Irpinia Sant’Angelo dei Lombardi ).
- Francesco Giacobbe ( Consigliere CSV Irpinia Sannio ).
- Maria Grazia Guerriero ( Vicepresidente Bagliori di Luce ).
- Giuseppe Rinaldi ( Presidente RGPT-P.C.).
Ha coordinato l’evento, Antonietta Raduazzo ( Pittrice e Consigliera CESVOLAB).
Molti sono stati gli interventi, per buona parte incentrati sulle guerre in corso a Gaza e Ucraina. Il Sindaco Lanza, a priori ha reso omaggio a tutti i caduti elencandoli nome per nome riportati sulle lapidi del monumento. Poi in generale ha fatto una disamina della Festività del 2 giugno e i suoi valori riportati nella Costituzione. Ha, anche ricordato il particolare momento, che l’Europa attraversa con la guerra in atto tra Ucraina e Russia. Nonché quello, che avviene a Gaza, auspicando che si arrivi ad una pace, tra i vari belligeranti, per il bene di tutta l’umanità “. Come del resto ha fatto la Consigliera Lomazzo, che ha parlato oltre delle guerre in corso, ma anche dei numerosi femminicidi, che negli ultimi tempi, sono aumentati tra i giovani, e ha fatto l’esempio della giovanissima Martina di Afragola si appena 14 anni trucidata barbaramente dal un ragazzo : “ femminicidi sempre più spesso compiuti oggi da ragazzi giovanissimi ai danni di loro coetanee, e non si ammazza una ragazza, solo perché ha opposto un rifiuto. Bisogna trovare una strada affinchè noi possiamo avere davvero non più violenza a danno delle donne, ma una società più giusta, una società più equa. E la società più giusta e più equa significa mettere le donne più libere economicamente “. Di Cecilia: “ il messaggio che ci dà la manifestazione di oggi è senz’altro positivo, c’è gente che ha ancora la voglia di onorare questa ricorrenza importante , che segna l’avvio dei lavori della nostra costituzione, una data importante per l’approdo alla Repubblica. Una data importante perché segna per la prima volta che le donne ebbero modo di partecipare al voto. Ed è bello trovarsi qui con le associazioni, la chiesa il comune tutti concorrono a ricordare questi valori alle nuove generazioni “.
La manifestazione, ha avuto anche il patrocinio morale dal CESVOLAB ( Centro Servizi Irpinia Sannio ETS ).
Carmine Martino



