
![]()
Non si arresta l’ondata di furti che da giorni sta colpendo l’area Purgatorio di Avella, dove una banda di ladri d’appartamento continua ad agire con modalità ormai ben collaudate. I malviventi entrano in azione sempre alla stessa ora, tra le 18 e le 19, approfittando del calar del sole e prendendo di mira soprattutto abitazioni isolate, facilmente accessibili dai terreni retrostanti.
Nella giornata di ieri, intorno alle 18, sono stati registrati due tentativi di furto in altrettante abitazioni situate a breve distanza l’una dall’altra. In entrambi i casi, però, la presenza dei proprietari all’interno delle case ha costretto i ladri a una fuga precipitosa. Le telecamere di videosorveglianza hanno comunque immortalato i malviventi: volti coperti, movimenti rapidi e grande agilità nel saltare recinzioni e dileguarsi anche da altezze considerevoli.
Subito dopo i tentativi, sono stati allertati i carabinieri, ma all’arrivo delle pattuglie dei responsabili non c’era ormai più traccia. Poco più tardi, la stessa banda è riuscita invece a portare a termine un colpo in un’abitazione situata a poche centinaia di metri dai precedenti tentativi, nel Comune di Sperone, facendo razzia di tutto ciò che era possibile portare via.
Una situazione che i residenti vivono come una vera e propria beffa. Nonostante le segnalazioni e gli interventi, le forze dell’ordine faticano a contrastare efficacemente una serie di episodi che si ripetono con impressionante regolarità. Cresce così il senso di insicurezza tra i cittadini, che chiedono maggiore presenza e controlli, ma che allo stesso tempo sono consapevoli di dover rafforzare autonomamente le misure di difesa delle proprie abitazioni, vista la difficoltà di arginare un fenomeno che appare tutt’altro che occasionale.