
![]()
MONTELLA (AV) – Ritorna l’incanto di “Convivio al Monte”, l’evento culturale che ogni estate accende il cuore dell’Alta Valle del Calore Irpino. L’edizione 2025, la quinta, si svolgerà dall’11 al 19 luglio e avrà come filo conduttore il tema “Sguardi tra passato e presente”.
Un format ormai consolidato che mette insieme mostre, musica, teatro, letteratura e food experience, promosso dal Comune di Montella, con la collaborazione dell’Arciconfraternita SS. Sacramento, e il coinvolgimento di enti pubblici, associazioni, attività produttive e scuole.
Un evento che parla al territorio
La rassegna si distingue per la location d’eccezione: il Complesso Monumentale del Monte, un luogo dove architettura, memoria e paesaggio si fondono in un dialogo continuo. A conferma della visione culturale e civica dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rizieri Buonopane, “Convivio al Monte” mette al centro la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Grande novità di quest’anno è l’inaugurazione di un nuovo percorso pedonale storico che collega il complesso all’abitato di valle, atteso da decenni. Un’aggiunta importante che arricchisce l’offerta turistica e culturale del sito.
Le mostre e gli spazi del Monte
Per tutta la durata della rassegna, le storiche stanze del monastero – celle, chiostro, cucine, refettorio e cisternone – si trasformeranno in spazi espositivi con due mostre di alto valore culturale:
“A tavola con Apicio”: un viaggio tra ingredienti e strumenti della cucina dell’antica Roma;
“Montella come un racconto”: una mostra fotografica sulla cittadina irpina, arricchita dai testi inediti di importanti autori del territorio, tra cui Franco Arminio, Ettore De Conciliis, Giuseppina De Rienzo e Alessandro Di Blasi.
Un calendario ricco e trasversale
Il giardino “Le Rasole”, all’interno delle mura medievali, ospiterà una fitta serie di eventi e ospiti di rilievo:
11 luglio ore 18:30: inaugurazione della mostra “Alla tavola di Apicio” con visite guidate teatralizzate a cura del Teatro di Gluck e degustazioni storiche dello chef di Materia Prima.
Omaggi e incontri con Amnesty Italia (tema: Gaza), lo scrittore Franco Festa con il suo nuovo romanzo “La fine del gioco”, e un ricordo speciale nel bicentenario della nascita di Scipione Capone.
Teatro: spettacoli della Solot Compagnia Stabile di Benevento, Teatro di Gluck, e performance degli attori Paolo Cresta e Melissa Di Genova.
Musica: concerti con l’Accademia Internazionale di Musica da Camera in Irpinia, l’Accademia Kandinski, il Klezmer Modern Quartet e il gruppo KamaaK per il suggestivo Concerto all’Alba.
Food Experience e il coinvolgente Aperiforum organizzato dal Forum dei Giovani di Montella.
“Convivio al Monte” si conferma un appuntamento che intreccia tradizione, innovazione e partecipazione, trasformando Montella in un vero e proprio laboratorio di cittadinanza culturale e creatività. Un’occasione imperdibile per chi ama l’Irpinia e le sue infinite storie da raccontare.

