
![]()
In occasione delle celebrazioni ufficiali per il 79° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, è intervenuto durante la cerimonia istituzionale che si è tenuta nel capoluogo irpino. Presenti il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Prefetto, le autorità civili, militari e religiose, insieme a numerosi sindaci del territorio.
«Grazie per l’opportunità che ci viene data di portare il saluto dell’Ente Provincia» ha dichiarato Buonopane, ricordando anche «le tante fasce tricolori presenti questa mattina e nel pomeriggio». Il presidente ha sottolineato il significato profondo della ricorrenza: «Ho ascoltato con attenzione il Ministro e il Prefetto parlare di cittadinanza e festa del popolo. Credo che l’obiettivo della giornata sia stato pienamente centrato.»
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Fondazione Sistema Irpinia, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento: «Un sentito grazie alla Fondazione, al presidente Gerardo Capozza, al Consiglio di amministrazione e alla direttrice Carmelina D’Amore.»
Nel suo intervento, Buonopane ha voluto anche richiamare un dato significativo legato al referendum istituzionale del 1946: «In questa provincia, l’89% degli aventi diritto al voto si recò alle urne. Un esempio straordinario di partecipazione democratica. Mi auguro che questo spirito possa ispirare anche i prossimi appuntamenti elettorali, come i referendum. Partecipare è fondamentale, al di là delle sensibilità politiche. Votare è un dovere civico. È importante esserci, per non lasciare che siano altri a decidere per noi.»
Il video con l’intervento integrale del presidente Rizieri Buonopane è visibile in basso.
