
![]()
di Francesco Piccolo
Mugnano del Cardinale – Si è concluso con una suggestiva e partecipata processione il Mese Mariano a Mugnano del Cardinale, nel segno della devozione alla Madonna dell’Ascolto. Un momento intenso di preghiera comunitaria che ha riunito fedeli, famiglie e giovani in un cammino di fede e raccoglimento.
Il Mese Mariano, tradizionalmente celebrato nel mese di maggio, è un tempo dedicato alla devozione verso la Madonna, durante il quale le comunità cattoliche rinnovano la loro fede e affidamento alla Vergine Maria. Proprio in questo spirito, la comunità di Mugnano del Cardinale ha vissuto con grande partecipazione gli appuntamenti di preghiera e riflessione.
Il corteo religioso, magistrato dalla Chiesa di Maria Santissima del Carmelo, è partito dalla Chiesa del Carmelo, in piazza Cardinale, e ha attraversato le vie del paese, accompagnando l’effigie della Madonna in un’atmosfera di profonda spiritualità. Tra canti, recita del Rosario e momenti di silenzio orante, la comunità ha rinnovato il proprio affidamento alla Vergine, simbolo di tenerezza e protezione.
A guidare la processione, con sentita partecipazione, è stato il parroco Don Giuseppe Autorino, che ha accompagnato i fedeli lungo l’intero percorso.
La celebrazione della Santa Messa, svolta nel pomeriggio al Santuario di Santa Filomena, ha rappresentato un momento di grande raccoglimento e partecipazione, durante il quale Don Giuseppe ha richiamato l’importanza dell’ascolto come atteggiamento evangelico, invitando a lasciarsi guidare dalla Parola e a vivere la fede con semplicità e coerenza, sull’esempio di Maria.
La processione ha così concluso idealmente un mese ricco di incontri, preghiere e gesti di devozione popolare, rafforzando il senso di appartenenza e la vitalità della comunità parrocchiale.
La Madonna dell’Ascolto, che ha guidato i cuori lungo tutto il mese di maggio, continui a vegliare sul cammino della comunità di Mugnano del Cardinale, portando conforto, speranza e rinnovato slancio nella fede.
