
![]()
Il 25 maggio 1961, il presidente John F. Kennedy pronunciò un discorso storico davanti al Congresso degli Stati Uniti, nel quale annunciò uno degli obiettivi più ambiziosi mai fissati in tempo di pace:
“Credo che questa nazione debba impegnarsi a raggiungere l’obiettivo, prima che questo decennio sia passato, di far atterrare un uomo sulla Luna e farlo tornare sano e salvo sulla Terra.”
Questo discorso è conosciuto come il “Discours on Urgent National Needs” ed è considerato il punto di svolta che diede impulso decisivo al programma Apollo della NASA.
Contesto e significato:
Guerra Fredda e corsa allo spazio: Il discorso venne poco dopo il volo orbitale di Yuri Gagarin (URSS, aprile 1961), primo uomo nello spazio. Gli Stati Uniti volevano recuperare terreno nella competizione tecnologica con l’Unione Sovietica.
Motivazione politica e simbolica: Kennedy usò il programma lunare come simbolo del primato americano in scienza, tecnologia e libertà.
Il 20 luglio 1969, l’obiettivo fu raggiunto:
Neil Armstrong e Buzz Aldrin dell’Apollo 11 camminarono sulla Luna, mentre Michael Collins orbitava sopra di loro.
Quell’annuncio del 1961 segnò l’inizio di una delle imprese più straordinarie dell’umanità e consolidò il ruolo della NASA come leader nell’esplorazione spaziale.
