AVELLINO. La pace: un impegno condiviso – Al Colletta l’incontro con Marco Rodari, “Il Pimpa”

AVELLINO. La pace: un impegno condiviso – Al Colletta l’incontro con Marco Rodari, “Il Pimpa”

Avellino – Un messaggio di speranza e responsabilità attraversa le aule del Liceo Classico “P. Colletta” di Avellino, che martedì 13 maggio ospiterà un evento di grande rilievo nell’ambito del progetto “Chi salva un uomo salva il mondo intero”. Protagonista dell’incontro sarà Marco Rodari, noto come “Il Pimpa”, clown di guerra e operatore umanitario attivo nei più martoriati scenari di conflitto del mondo.

Rodari, insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al Merito, è testimone diretto delle condizioni di estrema sofferenza in cui versano migliaia di bambini vittime della guerra. Attraverso la sua associazione “Per far sorridere il cielo”, da anni porta avanti una missione tanto semplice quanto straordinaria: restituire ai bambini la meraviglia, un’emozione fondamentale per far germogliare nei cuori il seme della pace.

I suoi progetti di clown-terapia, laboratori artistici, sostegno medico e alimentare, ricostruzione di abitazioni distrutte, hanno raggiunto paesi come Siria, Iraq, Cisgiordania, Gaza, Israele, Ucraina, Egitto e anche l’Italia.

L’incontro con gli studenti si svolgerà dalle ore 14:15 alle ore 16:15 presso l’Auditorium del Liceo Colletta, in via Scandone. A coordinare l’evento saranno le professoresse Teresa Colace e Margherita Imbimbo, referenti del progetto, insieme alla Dirigente Scolastica Lucia Ranieri.

Un momento di riflessione autentica sul valore della pace, che vedrà i giovani protagonisti di un dialogo diretto con chi, ogni giorno, la costruisce in prima linea con il sorriso, il coraggio e la solidarietà.