
![]()
AVELLINO – Dieci detenuti andranno a processo con giudizio immediato per il violento pestaggio ai danni di Paolo Piccolo, 25enne napoletano, aggredito nel carcere di Bellizzi Irpino il 22 ottobre 2024. Lo ha deciso il gip del tribunale di Avellino, accogliendo la richiesta del pm Luigi Iglio. Il processo inizierà il 27 giugno, davanti al collegio presieduto dal giudice Sonia Matarazzo.
Gli imputati – tra cui gli irpini Francesco Sabato Crisci e Giovanni Flammia – sono accusati di tentato omicidio aggravato, sequestro di persona e resistenza. Secondo le indagini, la spedizione punitiva è iniziata con l’aggressione a due agenti della polizia penitenziaria, minacciati e costretti a consegnare le chiavi della sezione dove si trovava la vittima.
Piccolo è stato colpito con mazze, calci e pugni, trascinato per i capelli e lasciato sanguinante. A salvarlo, pochi attimi prima della morte, sono stati alcuni detenuti che lo hanno portato in infermeria. Il movente sarebbe legato a faide interne e traffico di droga. Le immagini di videosorveglianza hanno confermato la dinamica.
Ora i legali dei dieci imputati stanno valutando il rito da seguire in vista del processo.
