BASKET, SEMIFINALE SCUDETTO GARA 4. Avellino stellare, pareggiata la serie. Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia 97-54.

BASKET, SEMIFINALE SCUDETTO GARA 4. Avellino stellare, pareggiata la serie. Sidigas Avellino   Grissin Bon Reggio Emilia 97 54.

di Lucio Ianniciello

Incredibile al PalaDelMauro! Avellino da’ 43 punti a Reggio Emilia che viene letteralmente asfaltata. Un dominio scandito dall’inizio, il 30 a 10 del 10′ e il 45-0 di valutazione complessiva danno una mazzata  ai Menetti boys che non si riprendono, anzi sprofondano. Sei uomini in doppia cifra per i lupi (53% da tre, 94% ai liberi). Tutto e’ riuscito,  Reggio stordita, questa e’ storia ma bisogna resettare tutto per gara 5, si è sul 2-2, di giovedì prossimo.

La Scandone si presenta con Veikalas che sostituisce Acker, grave lutto familiare per la guardia americana (morta la madre), per il resto tutto invariato, Ongwae a disposizione. Stesso quintetto per gli emiliani rispetto a gara 3 (De Nicolao, Kaukenas, Aradori, Silins e Lavrinovic). Silins e Lavrinovic commettono subito il primo fallo, Veikalas e Cervi portano la Sidigas sul 4-0,  Ragland in penetrazione costringe Menetti al primo time out sul 12-4. Avellino gira, gioco da tre per Green. Ruota Menetti, Veikalas va su Gentile, Buva (tripla) e il lituano allargano la forbice (24-8). Il lungo avellinese è scatenato, l’arbitro prende lucciole per lanterne ma Reggio non è efficace come Avellino dai liberi, la tripla di Severini fa andare in estasi il Palazzo (30-10). La Grissin Bon come un pugile suonato alla fine del primo quarto. Sacripanti da’ spazio a Ongwae, Pini di prepotenza buca la retina reggiana. Gli ospiti perdono palle soffrendo la pressione avellinese, in campo aperto la Sidigas punisce con Nunnally, 38-15. A rimbalzo la Sidigas domina, Green fa impazzire Della Valle, spettacolo puro, prima fa canestro e poi serve un cioccolatino a Veikalas. Grissin Bon doppiata al riposo, 46-23. Una valutazione complessiva di 64 a 7 rende benissimo l’idea che nel primo tempo è stata una mattanza per i vice campioni d’Italia in carica.

Si va di triple alla riapertura delle ostilità, Nunnally, Polonara, Ragland e una dubbia di Silins. La Scandone si porta sul +33 (62-29), massimo vantaggio suggellato da un’altra bomba di Nunnally. L’asse Needham – Golubovic cerca di svegliare dal coma Reggio, non ce n’è, Green e Veikalas firmano il 5-0, poi  Gentile provoca Veikalas, antisportivo a entrambi e lunetta per la Sidigas. La tripla di Needham solo per la cronaca, Ongwae fa i primi punti dalla linea della carità, al 30′ 75-37, Avellino debordante. Il +43 giunge con la tripla di Pini e la penetrazione di Ongwae. La bomba di Ragland fa segnare l’ 85-40, punteggio da brividi. Il massimo vantaggio Sidigas si aggiorna ancora, 94-47a 1′ dalla fine. Anche Ongwae fa centro dai 6,75, si chiude in bellezza. Una Scandone versione caterpillar.BASKET, SEMIFINALE SCUDETTO GARA 4. Avellino stellare, pareggiata la serie. Sidigas Avellino   Grissin Bon Reggio Emilia 97 54.

SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 97-54 (30-10, 16-13, 29-14, 22-17).

Avellino: Norcino, Ragland 15, Green 10, Veikalas 13, Leunen 2, Ongwae 9, Cervi 10, Severini 3, Nunnally 11, Pini 5, Buva 19, Parlato. Coach: Sacripanti.

Reggio Emilia: Aradori 3, Needham 9, Polonara 5, Lavrinovic, Della Valle 10, De Ncolao 3, Parrillo 2, Kaukenas 6, Silins 6, Gentile 6, Golubovic 4. Coach: Menetti.

Arbitri: Lamonica – Filippini – Aronne.