SPERONE. Assumono particolare rilievo e importanza le ultime sedute dell’esecutivo Alaia

SPERONE. Assumono particolare rilievo e importanza le ultime sedute dell’esecutivo Alaia

Nell’ambito dell’attività amministrativa del Comune di Sperone assumono particolare rilievo e importanza le ultime sedute dell’esecutivo nelle quali sono stati adottati importanti provvedimenti alcuni dei quali di forte impronta e rilevanza sociale. Invero l’esecutivo del Sindaco Marco Santo ALAIA ha voluto nuovamente riproporre nel corso del 2014 il progetto benessere iniziativa socio sanitaria che da anni sta riscuotendo un particolare successo tra la popolazione anziana di Sperone specie degli ultra sessantacinquenni.

Come per gli anni addietro, anche per il corrente anno, nell’ambito degli interventi a favore della popolazione anziana, l’amministrazione comunale di Sperone è pervenuta nella determinazione di realizzare il progetto benessere, consistente nella promozione di una iniziativa per la salute dei residenti ultrasessantacinquenni che parteciperanno ad un ciclo di cure termali presso le Terme di Telese nel Beneventano per la durata di 12 giorni decorrenti dal 18 giugno al primo luglio 2014.

Va sottolineato che l’iniziativa, anche quest’anno, viene ad essere realizzata con le indennità degli assessori i quali hanno rinunciato ben volentieri  in quota parte a detti fondi per finanziarie il progetto ad alta densità sociale.- Infatti gli assessori hanno deciso di coprire i costi dell’iniziativa (trasporto da Sperone a Telese e ritorno e altre spese complementari) con le indennità che la legge prevede appositamente per  loro. Inoltre a completare il quadro degli interventi in materia di politiche sociali è intervenuto il provvedimento di G.C. in materia della definizione dei criteri per il  rimborso dei buoni libro a favore delle famiglie degli studenti della scuola dell’obbligo con il quale l’esecutivo del sindaco ALAIA ha deciso di rimborsare il 100% della spesa sostenuta dai genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I^ grado. Ciò comporterà che il Comune di Sperone finanzierà con fondi propri di bilancio comunale la differenza del contributo erogato dalla STATO ai sensi della L. 448/98 e stanziata dalla Regione Campania che ha ridotto, per il 2014,  notevolmente il trasferimento ai Comuni.

In relazione a detto provvedimento le famiglie degli studenti della scuola secondaria di I^ grado di Sperone (scuola media) in regola con la documentazione e al di sotto del parametro ISEE di E. 10.633,00 fissato per legge, potranno in seguito a detta delibera ottenere il rimborso integrale della spesa per l’acquisto libri per i propri figli inerente l’anno scolastico 2013/2014 ovvero l’anno corrente. Infine degna di rilievo è l’iniziativa del sindaco Marco Santo ALAIA che ha inteso convocare per Giovedì 24 Aprile 2014 presso il Comune di Sperone tutti i sindaci del mandamento per affrontare congiuntamente diverse questioni relative all’Unione dei Comuni del Baianese e allo STO (Sistema Territoriale Operativo)previsto dalla L.R. n. 5/2014 in materia di riordino de servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati in Campania”.

Credo – dichiara il primo cittadino di Sperone – che le iniziative che l’A.C. ha inteso porre in essere, riflettono un grande senso di responsabilità sociale e politica in linea con l’esigenza del momento di essere vicino alle famiglie, agli anziani ed al territorio su cui non bisogna mai abbassare la guardia. Anzi proprio nelle situazioni di incertezza socio-economica il ruolo dei Comuni diventa fondamentale per sostenere, compatibilmente con le risorse disponibili, progettualità ed interventi che vedono come destinatari le famiglie e di riflesso le varie componenti sociali cercando di ricucire un tessuto connettivo verso il quale le istituzioni  sovracomunali pare abbiano allentato l’attenzione. Come sindaco cercherò, malgrado il difficile momento a livello generale, di essere a fianco della mia comunità per comprenderne gli stati di necessità e per  intercettarne  i bisogni cercando, con ogni mezzo a disposizione, di trasmettere a tutti il senso di stima che l’amministrazione comunale ripone verso tutti.