SIRIGNANO. No all’aumento delle tasse. Lettera aperta al sindaco Raffaele Colucci

SIRIGNANO. No allaumento delle tasse. Lettera aperta al sindaco Raffaele Colucci

(Riceviamo e pubblichiamo). In qualsiasi paese, grande o piccolo, il sindaco ed il vice sindaco sono come dei buoni genitori (mamma e papà) che lavorano ed amministrano per il benessere della propria  comunità. Or bene, nell’ultimo consiglio comunale del 30 luglio abbiamo assistito alla rottura definitiva tra il vice sindaco, Cillo Mariano,  ed il nuovo  gruppo consiliare  “bene comune”, formato da Fusco Gennaro e Colucci Antonio (Pasinato). Ma non è questo quello che ci interessa. La notizia devastante è che nel prossimo consiglio comunale del 4 agosto, il sindaco ed il vice sindaco aumenteranno le tasse comunali, perchè il governo ha tagliato di euro 80.000 i soldi trasferiti al comune di Sirignano. Questa deprecabile decisione di aumentare le tasse mi induce a porre qualche domanda ed a fare qualche riflessione :

E’ risaputo che ,in rapporto alla popolazione, tutti i comuni d’Italia hanno ricevuto meno soldi dallo Stato, quindi anche i comuni del nostro mandamento.

La domanda è questa: perchè gli altri 5 comuni mandamentali, malgrado i soldi in meno non hanno aumentate le tasse comunali?

Perchè solo il comune di Sirignano si vuole comportare in modo diverso e vessatorio, penalizzando i suoi cittadini in momenti così difficili?

Riflessioni

I buoni genitori, in momenti  di criticità economica, incominciano a tagliare il superfluo, ed  a dare l’esempio ai propri figli (cittadini) adottando quello che in gergo politico si chiama  spending –review,  cioè risparmi.  Invece, il sindaco ed il vice sindaco di Sirignano sperperano il danaro pubblico con centinaia di inutili incarichi legali e tecnici, buttano alle ortiche decine e decine di migliaia di euro con sozze e risibili feste, come quelle del “brigante”  dei  “templari” e l’ormai tristemente famoso   ”risveglio del borgo” costato 20.000 euro. Tutte spese inutili e dannose per le casse comunali.

Tanto per cambiare, cari sindaco e vice, perchè non rifiutate, almeno temporaneamente , le vostre indennità?  L’economia sirignanese è  al collasso, i cittadini  in difficoltà.

Un appello Martedì’  non aumentate le tasse comunali !!!

.. e  che ‘a  maronna  v’accumpagne !

Prof. Antonio Napolitano (già sindaco di Sirignano 1987 – 2007)