L’ultima tappa di “Edelon e la porta straordinaria” è a San Pietro

L’ultima tappa di “Edelon e la porta straordinaria” è a San Pietro

E’ iniziato oggi l’ultima settimana del campo estivo “Edelon e la porta straordinaria” presso l’oratorio Canossiano sito in Avella. Durante queste tre settimane i bambini ed i ragazzi, insieme ai giovani animatori, hanno imparato il significato del termine “Misericordia”, del prendersi cura e del lavoro di Gruppo.

La parola chiave della prima settimana è stata “PARTIRE” perchè partire per un viaggio significa “essere pronti a cambiare.” “iniziare con entusiasmo una nuova avventura, un cammino” non solo personale ma anche di gruppo per realizzare il sogno di una vita “buona” e “bella” per sé e per gli altri, accogliere tutto ciò che la strada riserva, rispondere alle richieste di aiuto ed entrare, col cuore pieno di speranza, in una nuova prospettiva.

La parola chiave della seconda settimana è stata “CAMMINARE”, percorrere un cammino permette crescita, personale e collettivo: riporre Fiducia nella propria guida, dare e ricevere sostegno e solidarietà, maturare la Costanza ( Intesa come convinzione nel perseguire obiettivi belli e grandi ) che aiuta a crescere e la Responsabilità che permette ci permette di orientarci e, di conseguenza, aiutare gli altri “ad orientarsi”. Tutto questo per capire che impegnarsi, collaborare e camminare fianco a fianco è bello, arricchisce il singolo e costruisce il gruppo.

La parola chiave della terza settimana – appena conclusa- è stata “SOSTARE” poichè “Il tempo del  sostare è il tempo in cui si fanno i conti con la propria fatica e con la fatica degli altri.”

Sostare, prendere una pausa, permette di ascoltare il nostro cuore, prendersi cura del prossimo tramite buone azioni e perdonare. Quando “la magnanimità  ha riempito il cuore è tempo di fare festa con gli amici perchè la cura reciproca ed il persone fanno scaturire la gioia”.

La parola chiave della quarta ed ultima settimana sarà “RIPARTIRE” perchè si ha intrapreso un viaggio, volto al cambiamento, alla crescita interiore. Il cammino è lungo e complesso ma capace di arricchire il singolo ed il gruppo, l’adulto ed il bambino. Dopo aver preso il tempo per “sostare”, per riflettere su se stessi e sul mondo che ci circonda, dopo aver aperto il cuore al prossimo è ora di “ripartire”, di intraprendere un nuovo viaggio per portare la Misericordia in altri luoghi, in altri cuori. Ripartire per “andare oltre”, condividere le proprie esperienze con l’altro e farsi altro per poi “uscire fuori” e sorgere a nuova vita, con animo nuovo.

Ripartire per se stessi e per il prossimo, e quale luogo migliore di San Pietro?! Venerdì 8 Luglio I ragazzi e gli animatori con la supervisione delle Suore responsabili dell’Oratorio Canossiano partiranno per visitare Porta San Pietro. Il viaggio è aperto a chiunque voglia parteciparvi.

Chiunque voglia maggiori informazioni può rivolgersi all’istituto delle Suore Canossiane di Avella in Via Cardinale D’avanzo n°37/41.

Annarita Franzese