AVELLA. In vista della nomina degli scrutatori Enza Luciano scrive: “TUTTI SIAMO UGUALI… O NO?”

AVELLA. In vista della nomina degli scrutatori Enza Luciano scrive: TUTTI SIAMO UGUALI... O NO?

Pubblichiamo il pensiero del consigliere comunale di Avella Viva, l’avv. Vincenza Luciano, che in vista del sorteggio degli scrutatori fa alcune considerazioni.

“Cari Concittadini,
per mercoledì 30 aprile alle ore 17.00 presso la casa comunale si riunisce la commissione elettorale per la nomina degli scrutatori impegnati nelle prossime elezioni europee. Su accordo dei componenti della stessa commissione e’ possibile nominare gli scrutatori tramite “SORTEGGIO”, al fine di evitare anomale “raccomandazioni”, antiche “sponsorizzazioni” e soprattutto il reiterarsi del vecchio sistema del “divedersi la torta in tante fette” tipico dei “furbetti del quartierino”: 3 nomine le fai tu, altre 3 a te, poi 3 pure tu ed io che sono il padrone del vapore ne faccio 10 … ecc. ecc.!! Ovviamente da questo sorteggio dovrebbero rimanere esclusi coloro che hanno già svolto questa mansione nelle ultime consultazioni, in base ad un naturale principio di rotazione. Gli avellani, soprattutto i più giovani, sono stanchi di questo consolidato (mal) costume per cui se non ti vai a prostrare ai piedi del potente di turno (ma perché fare il Sindaco o il Consigliere Comunale ti fa davvero diventare il potente di turno?) non puoi avere la soddisfazione di svolgere questo compito neanche una volta nella vita. Anche questa è trasparenza, è rispetto delle regole del gioco, è rispetto per i cittadini, per coloro in nome e grazie ai quali il signor Sindaco ed i signori Consiglieri Comunali ricoprono tale ruolo; che non è esercizio di un potere per pochi “privilegiati” ma dovrebbe essere azione quotidiana per il BENE COMUNE. Le “raccomandazioni”, i favoritismi ed il c.d. sistema della “divisione della torta” invece rientrano in quella logica BIECAMENTE CLIENTELARE per cui la cosa pubblica viene gestita per fini personalistici.
BASTA OPERARE CON CONTINUE “MANOVRE” TESE AD INGRAZIARSI L’AMICO, L’ELETTORE O IL PARENTE!
Faccio un appello al Sindaco, allora, affinché si inverta la rotta e si proceda con questo benedetto SORTEGGIO, invocato da più parti.
Contemporaneamente chiedo a tutti coloro che sono interessati a tale questione di essere presenti mercoledì 30 aprile sul Comune, alle ore 17.00, per far capire che siamo stanchi di essere trattati come burattini.
Ragazzi iniziate a far sentire la vostra voce… non abbiate paura!
Diciamo NO ai soliti raccomandati e a questa politica che si basa sullo scambio dei favori, per pochi privilegiati, a danno dei cittadini comuni – i piu’ – che non hanno “Santi in Paradiso”. Tutti siamo uguali, nel senso che abbiamo gli stessi diritti e doveri. Nessuna raccomandazione, nessuna preferenza.
O è già troppo tardi signor Sindaco e anche stavolta la torta è stata già impastata, cotta ed è pronta per essere mangiata? Se dovesse essere così ci sarebbe solo da vergognarsene di fronte a questo esercizio PREPOTENTE, ARROGANTE E CLIENTELARE dello status di amministratore, anche in una materia come quella delle nomine degli scrutatori.
È CON I FATTI, PERTANTO, CHE CHIEDO AL PRIMO CITTADINO DI ESSERE SMENTITA MERCOLEDÌ: SI FACCIA IL SORTEGGIO, CON MODALITA’ TRASPARENTI … SE È VERO CHE TUTTI SIAMO UGUALI.
NEL CASO CONTRARIO SAPREMO CHE IL 25 MAGGIO NEI SEGGI AVELLANI QUALCUNO È PIÙ UGUALE DEGLI ALTRI! “
Il Consigliere di Opposizione
VINCENZA LUCIANO