AVELLA. In distribuzione i “Pass Family”, la strategia adottata dal Comune per incentivare alunni e famiglie a visitare il museo.

AVELLA. In distribuzione i Pass Family, la strategia adottata dal Comune  per incentivare alunni e famiglie a visitare il museo.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Biancardi, l’ufficio  turistico con Aps Avellarte e i volontari del servizio civile della ProLoco Clanis, la Soprintendenza Archeologica con il supporto e la stretta collaborazione dell’I.C. “Mons.P.Guerriero”, hanno promosso  l’iniziativa “Con la MIA famiglia al museo”, per incentivare i cittadini di Avella di ogni età a scoprire i reperti archeologici conservati presso le sale del Palazzo Baronale oppure ad immergersi  letteralmente nel percorso multimediale caratterizzato da proiezioni, suggestioni grafiche, quadri parlanti e postazioni di Realtà Virtuale. Grazie al progetto “Con la MIA famiglia al museo” è stata prevista una larga distribuzione della Card denominata Pass-Family tra gli alunni dell’I.C. “Mons.P.Guerriero” che hanno preso parte in prima persona alle visite guidate al MIA durante l’A.S. 2021/2022. La “Pass Family” permetterà ai componenti dei nuclei familiari di scoprire, almeno per una volta e gratuitamente, il Museo Archeologico ed Immersivo con la guida dei giovani alunni. La storia entrerà nelle case di ognuno portata dalle mani dei più piccoli. Il passato si legherà idealmente al futuro e ne diventerà protagonista. Fortissima e calorosa l’adesione degli alunni dell’I.C.S “ Mons. P. Guerriero” di Avella al progetto “Pass Family”. Difatti in queste ore si sta provvedendo alla distribuzione dei pass che consentiranno anche alle loro famiglie di visitare il Museo Archeologico ed Immersivo gratuitamente, durante le aperture programmate. L’istituto comprensivo avellano, nel mese di maggio, con il supporto prezioso dell’ufficio turistico e di Aps Avellarte ha organizzato numerose visite per le classi della scuola media e della primaria, un’azione di importante spessore culturale che ha consentito ai ragazzi di conoscere la propria storia e di rafforzare le proprie radici. Il Comune  ha incluso nel progetto anche l’Istituto Paritario San Vincenzo Pallotti e altri istituti scolastici del comprensorio e dell’agro nolano. Un ringraziamento caloroso al DS dell’Istituto avellano prof. Vincenzo Gagliotta che ha subito accolto l’iniziativa e alla prof.ssa Sirignano che ha curato il coordinamento del progetto in stretta collaborazione con tutti gli enti promotori.

AVELLA. In distribuzione i Pass Family, la strategia adottata dal Comune  per incentivare alunni e famiglie a visitare il museo.