AVELLA. Il primo progetto di OASI TURISTICHE ACCESSIBILI PER TUTTI

AVELLA. Il primo progetto di OASI TURISTICHE ACCESSIBILI PER TUTTI

L’Associazione HANDIAMO! Onlus, da circa 16 anni, prova a fare azioni che sensibilizzano la società al fine di ridurre le barriere culturali tuttora esistenti, affinché tutti possano vivere in modo autonomo senza limitazione alcuna. Infatti le tante barriere tuttora esistenti sono create da chi non vive la disabilità (direttamente o indirettamente), cioè le persone definite “normodotate”. Esse sono l’obiettivo delle nostre azioni dal 1999, creando eventi e azioni che piacciono a tutti indistintamente MUSICA-TEATRO-CINEMA-SPORT-CULTURA-ARTE e… TURISMO.

Tutte azioni piacevoli, realizzate di volta in volta in mezzo alla gente (piazze, centri commerciali, località turistiche, ecc. ). Queste azioni però vedono protagoniste “anche” le persone disabili, dimostrandoci che la società si avvicina con una propensione più aperta, senza le solite “inibizioni” di circostanza, quelle che invece prendono tipicamente coloro che, non conoscendo la disabilità, ne hanno paura o la temono. Tutto Usando tutto questo poi per comunicare ai normodotati in modo cross mediale, per ridurre la BARRIERA CULTURALE che la società così detta “normodotata” crea quotidianamente dimenticandosi di INCLUDERE anche le altre persone… che non sono solo quelle DISABILI ma anche genitori con bambini nei passeggini, anziani, infortunanti temporanei ecc. .

Da questi principi che la Onlus HANDIAMO! ha adottato come suoi obiettivi, è nato nel 2011 il progetto HANDIAMO!… NELLE OASI TURISTICHE “PERTUTTI”, per il quale la Comunità Europea ha dato un parere di buone pratiche, scegliendo così di farlo avviare nella Regione Campania quale terra della dieta mediterranea e in particolare della VITA MEDITERRANEA, grazie alla volontà dell’Ass.re regionale al Turismo On. Pasquale Sommese.

Oggi siamo arrivati a presentare la start up di Avella per realizzare una MASSERIA SOCIALE al fine di creare un modello accessibile a tutti, attraverso le diverse forme di turismo in generale. Una ACCESSIBILITA’ QUOTIDIANA “dovuta” ma ancora non adeguata a TUTTI… .

Questo anche per uscire dagli schemi assistenzialistici, infatti noi di HANDIAMO! intendiamo andare…OLTRE IL VOLONTARIATO… per raggiugere risposte concrete di INCLUSIONE SOCIALE

Vogliamo, con questo progetto ad Avella, con altri Comuni Campani, promuovere e sollecitare proprio quelle attenzioni che da sempre dovrebbero valorizzare una RESPONSABILITA’ SOCIALE facendo comunque economia anche con le persone disabili, dove tutti possono fare tutto, che noi dal 1999 denominiamo… LA CULTURA DEL “PERTUTTI”.

Ci pare doveroso, tra l’altro, che proprio questo concetto è, da molto tempo oramai, una precisa e specifica volontà delle Istituzioni (Comunità Europea e Istituzioni italiane) con l’adozione del CSR (Corporate Social Responsabilty). Non a caso i Bandi Comunitari 2014-2020 sul turismo, sono stati mirati in particolare alle accessibilità e all’inclusione sociale delle persone disabili.

Se poi pensiamo a quanto avvenuto in passato proprio nell’area Campania, dove oltre il 70% delle risorse comunitarie disponibili per queste tematiche non sono state utilizzate!!!

Oggi per fortuna la stessa Regione Campania, in particolare l’Ass.re al Turismo On. Pasquale Sommese, ha voluto dare una svolta concreta patrocinando e sostenendo l’iniziativa di HANDIAMO! per un TURISMO PERTUTTI.

Quindi, proprio con questo concetto di responsabilità sociale da promuovere e sostenere, intendiamo alimentare attività di sensibilizzazione, con SINERGIE tra le professionalità di HANDIAMO! Onlus e le stesse PUBBLICHE AMMINISTRAZONI LOCALI, insomma una sorta di ponte che intende innovare, proponendo la costituzione di un CODICE ETICO per la RESPONSABILITA’ SOCIALE, da far sottoscrivere da coloro che non hanno fino ad ora valutato, con la dovuta attenzione, la possibilità di crescita complessiva delle singole comunità e di tutta la società.

In sintesi vogliamo poter gestire strutture tali da poter offrire, ad un turismo internazionale “PERTUTTI”, PACCHETTI TURISTCI appetibili, creando di fatto flussi di persone che portano economie.

I nostri obiettivi sono:

  • MASSERIE SOCIALI
  • AGRITURISMI
  • PARCHI AVVENTURA
  • STABILIMENTI BALNEARI “PERTUTTI”
  • COOPERATIVE O SIMILI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI “PERTUTTI”
  • BANCA DATI SULLE ACCESSIBILITA’ DISPONIBILE IN WEB
  • UN PORTALE WEB PER UNA COMUNICAZIONE SPECIFICA E LA PROMOZIONE

 Altre attività specifiche e di tipo comunicativo, inoltre pensiamo a grandi eventi, saranno realizzate a supporto delle utilità del progetto, GRAZIE ANCHE ALL’ADESIONE AL PROGETTO HANDIAMO! DI UNA STRUTTURA POLI FUNZIONALE come la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Avella è uno dei primi comuni, il primo in Irpinia, che ha fatto una scelta sociale ed etica CORAGGIOSA per il contesto sociale italiano, scegliendo uno sviluppo sostenibile del proprio territorio ricco di risorse, affiancandosi sinergicamente ad altri Comuni con i quali HANDIAMO! Onlsu già collabora, per citarne solo alcuni… Stella Cilento (Sa) con una MASSERIA SOCIALE e un PARCO AVVENTURA, Ascea (Sa) che ha avviato il processo di accessibilità delle proprie spiagge oltre al sito archeologico di Velia, Salerno che offrirà ulteriori opportunità accessibili ai suoi cittadini e ai turisti.

Oggi partiamo dall’Irpinia e la Campania per ribadire quello che “URLA” il nostro motto dal 1999… LA DISABILITA’ NON E’ UN MONDO A PARTE MA UNA PARTE DEL MONDO!

Così intendiamo reclutare altre realtà che vogliono fare questo percorso insieme a noi e allora si che… HANDIAMO!