VALLO di LAURO. Istituito il Distretto Turistico “Vallo di Lauro Antico Clanis”.

VALLO di LAURO. Istituito il Distretto Turistico “Vallo di Lauro Antico Clanis”.

Giovedì 11 gennaio 2018 Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  Dario Franceschini, dopo il via libera della Regione Campania ha firmato il decreto n.19 istituendo ufficialmente il Distretto Turistico “Vallo di Lauro Antico Clanis”.  Il Distretto comprende tutti i Comuni del Vallo di Lauro, Taurano, Lauro, Domicella, Quindici, Pago Vallo Lauro, Moschiano e Marzano di Nola.

Fortemente voluto dai sette sindaci, Antonio Bossone, Maffettone Salvatore, Trifone Greco, Stefano Corbisiero, Angelo Mazzocca, Mercogliano Antonio, Rubinaccio Eduardo, e l’Assessore alla Comunità Montana Michele Graziano, su proposta del Prof. Santaniello Massimo Presidente del distretto e del direttore tecnico del distretto e coordinatore regionale della Campania dei distretti turistici dott. Enzo Marrazzo.

I Distretti turistici sono previsti dal Decreto Sviluppo del 2011 e sono strumenti di incentivazione del comparto turistico che costituisce uno degli assi portanti dello sviluppo economico.

I Distretti si propongono di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica dei territori e di accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori presenti sul territorio.

Inoltre, con il Distretto si punta a migliorare l’organizzazione dei servizi: attenzione puntata su investimenti, accesso al credito, semplificazione e di celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Piccole e medie imprese, enti locali ed altri soggetti pubblici, associazioni di categoria e tutti i soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica avranno finalmente la possibilità di fare sistema per meglio rispondere alle esigenze del mercato, sostenere la cooperazione tra le imprese, migliorare l’organizzazione dei servizi e promuovere nuovi modelli di sviluppo.

Obiettivo comune con i sindaci è riqualificare e rilanciare l’offerta turistica del Vallo di Lauro a livello nazionale ed internazionale, precisa il Presidente Massimo Santaniello, accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto, migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità d’investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Il Vallo di lauro protagonista e al centro dello sviluppo con tutti i grandi e importanti distretti turistici della Campania e dell’Italia.