Premio “Donne per Napoli”, parata di stelle per la decima edizione: l’Hbtoo celebra l’eccellenza al femminile

Premio “Donne per Napoli”, parata di stelle per la decima edizione: l’Hbtoo celebra l’eccellenza al femminile

Napoli si conferma capitale dei grandi eventi con una serata destinata a restare nella storia del glamour italiano. La decima edizione del Premio “Donne per Napoli” ha registrato uno straordinario successo, trasformando l’Hbtoo in un palcoscenico d’eccezione capace di unire spettacolo, impegno sociale e valorizzazione del talento femminile.

Oltre 1500 ospiti hanno preso parte alla cerimonia di premiazione e al party esclusivo che ha fatto seguito, suggellando un evento impeccabile, ideato dal presidente Raffaele Carlino e dal giornalista Lorenzo Crea, direttore artistico della manifestazione. Numeri da record anche sui social, a testimonianza della risonanza nazionale dell’iniziativa.

A condurre la serata, con eleganza e professionalità, Elisabetta Gregoraci, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra storie di successo, passione e impegno. Il premio è stato assegnato a 28 donne di eccellenza, protagoniste in ambiti che spaziano dalle istituzioni alla cultura, dal giornalismo alla medicina, dallo sport all’impresa, fino allo spettacolo e all’impegno civile.

Tra le premiate figurano Simona Agnes, riconosciuta nella categoria Istituzioni nella sezione dedicata alla memoria della senatrice Graziella Pagano, Francesca Pascale per l’impegno civile, Manuela Moreno, Sabrina Scampini e Monica Bertini per il giornalismo, Annalisa Minetti per la musica, e numerosi volti noti dello spettacolo come Ludovica Nasti, Antonia Truppo, Giorgia Palmas, Cecilia Capriotti, Barbara Ovieni. Riconoscimenti anche per il mondo dell’impresa con Carlotta Menarini Fittipaldi, Cristina Fogazzi e Chiara Franchi, per lo sport con Veronica Angeloni, e per i giovani talenti con i premi Young assegnati ad Arianna Triassi e Sara Penelope Robin.

Un momento di particolare valore simbolico è stato dedicato alla legalità, con i riconoscimenti a Rosa Volpe, procuratore capo a Firenze, al tenente colonnello dei Carabinieri Melissa Sipala e alla poliziotta Alessandra Accardo, esempi di coraggio e servizio allo Stato.

A consegnare i premi, personalità di primo piano del mondo dell’economia, delle istituzioni, della cultura e dell’imprenditoria, tra cui Luciano Cimmino, Carlo Palmieri, Alessandro Maiello, Dino Falconio, Manuel Facchini, Carlo Puca, insieme a numerosi manager e imprenditori di spicco del territorio campano.

Dopo la cerimonia, spazio alla musica e al divertimento con un party travolgente che ha visto protagonisti Stash dei The Kolors e Alessandro Ristori, capaci di far ballare l’intera platea fino a tarda notte, accompagnati dal dj set di Arianna Triassi.

L’edizione 2025 del Premio “Donne per Napoli” ha avuto anche un forte valore sociale, promuovendo una raccolta fondi a sostegno della Fondazione Unipancreas Onlus, impegnata nella lotta contro il tumore al pancreas e presieduta dal professor Giovanni Butturini. Un appello accolto con grande generosità dal pubblico, come sottolineato dal presidente Carlino nel corso della serata.

L’organizzazione dell’evento ha visto il contributo dell’event planner Cristiana Della Rossa, del responsabile del cerimoniale Enzo Agliardi e della logistica curata da Luigi Graziano Di Matteo, con il supporto di prestigiosi partner e sponsor che hanno reso possibile una serata di altissimo livello.

Il Premio “Donne per Napoli” si conferma così non solo come uno degli eventi più glamour d’Italia, ma come un appuntamento capace di celebrare il talento femminile, raccontare storie di eccellenza e rafforzare il legame tra Napoli, la cultura e l’impegno sociale.

Premio “Donne per Napoli”, parata di stelle per la decima edizione: l’Hbtoo celebra l’eccellenza al femminile Premio “Donne per Napoli”, parata di stelle per la decima edizione: l’Hbtoo celebra l’eccellenza al femminile