
![]()
Accanto alla candidatura di Marco Santo Alaia, sostenuta dal “listone” unitario, scende ufficialmente in campo anche Pellegrino Palmieri, espressione dell’area politica che fa riferimento a Franco Iovino. Palmieri ha depositato la propria candidatura allo scoccare delle 18 di ieri, presentando una squadra che si propone come alternativa al fronte unitario confluito attorno ad Alaia. Una proposta politica che, pur collocandosi in una posizione di “outsider”, raccoglie al suo interno anime e sensibilità diverse del Partito Democratico irpino.
Palmieri, già consigliere comunale ad Avella, è da anni un punto di riferimento della sinistra nel Mandamento Baianese. La sua candidatura apre così una sfida tutta mandamentale per la guida del Pd irpino: da un lato Palmieri, avellano; dall’altro Alaia, già sindaco di Sperone.
Dal 10 al 31 gennaio i due candidati si confronteranno nei circoli del Partito Democratico della provincia. Gli iscritti saranno chiamati a eleggere gli ottanta componenti dell’Assemblea Provinciale, che a loro volta designeranno il successore di Nello Pizza alla segreteria provinciale.
Una sfida che promette di animare il dibattito interno al partito e di segnare una fase decisiva per il futuro del Pd in Irpinia.