
Questo sarà il significato religioso e spirituale che Padre Marco Masi, parroco della comunità, intende attribuire ai prossimi festeggiamenti patronali, che avranno inizio domenica 27 luglio alle ore 19:30 con la tradizionale alzata ufficiale del pannetto votivo, affiancato dalle bandiere italiana e palestinese.
Un gesto forte, un atto di coraggio, che sarà accompagnato da una raccolta fondi in favore dei bambini e del popolo palestinese. L’iniziativa sarà portata avanti da Padre Marco attraverso l’installazione di salvadanai presso le attività commerciali del paese, dove ognuno potrà contribuire secondo le proprie possibilità.
“La vita terrena di San Nicola è costellata di gesti e azioni rivolti al bene del prossimo, dei bambini e di chi è ingiustamente oppresso. Vogliamo che la nostra festa patronale diventi uno strumento nelle mani di Dio a difesa dei più elementari diritti umani nella martoriata terra di Palestina, dei suoi bambini, delle sue donne, del suo popolo”, ha dichiarato Padre Marco.
Un messaggio chiaro e universale, che da Forino lancia un segno di solidarietà concreta in nome della giustizia e della pace.
Daniele Biondi