Forino (Av): Importante Tavola Rotonda di Libera su temi di Legalità e Giustizia organizzata da Padre Marco Masi in occasione del Programma Religioso dei Festeggiamenti Patronali. Ospite d’ eccezione il dott. Alessandro Buffardi

Forino (Av): Importante Tavola Rotonda di Libera su temi di Legalità e Giustizia organizzata da Padre Marco Masi in occasione del Programma Religioso dei Festeggiamenti Patronali. Ospite d eccezione il dott. Alessandro Buffardi

Nell’importante programma religioso dei Solenni Festeggiamenti in onore di San Nicola, la giornata di venerdì 8 agosto ha avuto un sapore davvero particolare. Infatti, a margine dei riti religiosi, si è tenuta una particolare tavola rotonda organizzata e voluta dal parroco Padre Marco Masi, il quale ha invitato come ospite Alessandro Buffardi della Cooperativa Esperanto / Casa Don Diana. Buffardi ha dialogato con i fedeli presenti sulle esperienze di vita di uomini e donne che hanno combattuto e combattono le mafie, facendo preziosi esempi come Don Pino Puglisi, Don Giuseppe Diana e i giudici Falcone e Borsellino.

Lo stesso Buffardi ha portato con sé la propria esperienza di vita, legata anche allo sfruttamento da parte delle mafie dei lavoratori extracomunitari, sottopagati e sfruttati dal caporalato e dalla criminalità. Infine, il discorso si è focalizzato sulla miriade di confische, da parte dello Stato, di strutture appartenenti alle mafie, sequestrate e affidate in gestione ad associazioni come Libera, pronte a riutilizzarle per fini onesti e filantropici.

Una tavola rotonda dal significato profondo e pragmatico, seguita con interesse e attenzione dai fedeli presenti.

Lo stesso Masi ha preannunciato un nuovo incontro con Libera nel mese di ottobre, per discutere e affrontare il problema legato all’acqua e alla siccità, da cui anche Forino non è stata esente in questa rovente estate 2025.

Daniele Biondi