CAMPANIA. Allerta meteo Arancione della Protezione Civile

CAMPANIA. Allerta meteo Arancione della Protezione Civile

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 10 dicembreallerta arancione in Campania

I temporali, riferisce la Protezione civile della Campania, “potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

La Protezione Civile della Regione Campania “richiama i Sindaci alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli”. E chiede di “prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala Operativa regionale”.

L’allerta, dunque, per quanto riguarda il rischio idrogeologico è di livello: – arancione sulle zone 1, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); – gialla sul resto della regione.