
![]()
Partenio Vallo Lauro, 15 giugno 2025 – È ufficialmente partito oggi, 15 giugno, il Servizio Antincendio Boschivo (AIB) della Comunità Montana Partenio Vallo Lauro, che resterà attivo fino al 15 settembre 2025. L’iniziativa, fondamentale per la tutela del patrimonio ambientale montano, vede coinvolte 48 unità specializzate, dislocate in quattro sedi operative: Sirignano, Taurano, Sant’Angelo a Scala e Cervinara.
I nuclei, composti da operai forestali e coordinati da direttori operativi esperti, sono stati dotati di mezzi fuoristrada e attrezzature idonee per gli interventi di contrasto agli incendi boschivi. Il dispositivo di prevenzione e pronto intervento è stato calibrato per garantire la copertura capillare del territorio, particolarmente esposto al rischio incendi durante la stagione estiva.
L’Assessore Giovanni Belloisi ha voluto esprimere un sentito augurio a tutto il personale impegnato nel servizio, sottolineando con forza l’importanza del lavoro svolto:
“L’impegno e le competenze dimostrate negli anni dai nostri operai e dai direttori operativi rappresentano una risorsa preziosa per il nostro territorio. Questo servizio è un presidio fondamentale di tutela e protezione dei nostri monti, messi a dura prova dai roghi che ogni estate colpiscono il nostro patrimonio boschivo. A loro va il nostro grazie e il nostro sostegno.”
La Comunità Montana Partenio Vallo Lauro rinnova così il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, mettendo in campo uomini, mezzi e professionalità al servizio della collettività e della natura.

