Capodanno, 770 interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia

Capodanno, 770 interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia

La notte di San Silvestro ha impegnato intensamente i Vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale. Tra incendi, principi di rogo e situazioni di pericolo legate ai festeggiamenti, sono stati effettuati complessivamente 770 interventi, un dato in lieve calo rispetto allo scorso anno, quando le operazioni furono 882.

Il numero più elevato di chiamate è arrivato dall’Emilia-Romagna, che ha registrato 114 interventi. Subito dopo si colloca la Lombardia con 113 operazioni, seguita dal Veneto e dal Trentino-Alto Adige che insieme hanno totalizzato 77 uscite.

Numerosi anche gli interventi in Campania e Toscana, entrambe con 69 casi, mentre la Puglia ne ha contati 68. In Piemonte le richieste di soccorso sono state 63, nel Lazio 61 e in Friuli Venezia Giulia 36. Seguono la Liguria con 31 interventi, le Marche con 24 e la Sicilia con 16.

Numeri più contenuti per Abruzzo (12), Basilicata (8), Calabria (6) e Umbria (3), mentre in Sardegna e Molise non si sono registrate chiamate riconducibili ai festeggiamenti.

Il quadro generale mostra un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente, ma conferma come l’utilizzo di fuochi d’artificio e materiali pirotecnici continui a rappresentare una delle principali cause di intervento nella notte di Capodanno, richiedendo ogni anno un grande dispiegamento di uomini e mezzi su scala nazionale.