BAIANO. Paola Bellofatto, talento della lirica in concerto per lo Stabat Mater

BAIANO. Paola Bellofatto, talento della lirica in concerto per lo Stabat Mater

BAIANO. Paola Bellofatto, talento della lirica in concerto per lo Stabat MaterA febbraio dello scorso anno ha raggiunto il traguardo della Laurea magistrale in Lettere classiche nel Dipartimento degli studi umanistici della “Federico II”, conseguita con il massimo dei voti e con i fregi di pieno merito “cum laude” per l’originalità degli argomenti sviluppati nella tesi discussa e incentrata su “Il mito di Orfeo tra passato e presente”, un caleidoscopio di sensazioni, emozioni e pensieri rivisitato attraverso le opere di Virgilio, Poliziano, Pavese, Calvino, Bufalino. E proprio di recente ha concluso l’altro percorso della personale formazione culturale, conseguendo con il massimo punteggio il Diploma in Bel Canto nella storica e prestigiosa istituzione di cultura musicale qual è il Conservatorio musicale di San Pietro a Majella.

BAIANO. Paola Bellofatto, talento della lirica in concerto per lo Stabat Mater Due percorsi, che Paola Bellofatto ha compiuto non solo con grande impegno e dedizione metodica agli autori e alle opere della Classicità, ma anche e soprattutto con somma passione riversata nella Lirica, per la quale è venuta già maturando importanti e qualificanti esperienze concertistiche, coltivando alla meglio l’innato talento del Bel canto. E l’omaggio alla conclusione dei rigorosi studi di Conservatorio, è stato reso dalla giovane artista con la partecipazione ai Concerti tenuti nella Sala Scarlatti del “San Pietro a Majella” e nel Salone delle Feste del Museo nazionale di Capodimonte.

Performances spettacolari e di alto livello, calibrate sull’esecuzione dello Stabat Mater nella composizione di Girolamo Abos, con la revisione del Maestro Roberto De Simone, e nella composizione di Giovan  Battista Pergolesi, con la rivisitazione di Giovanni Paisiello. In scena, l’Orchestra del “San Pietro a Majella”, con interpreti e voci soliste Claudia Regina, Paola Bellofatto, Claudia Calabrese, Tonia Lucariello, Rossana Giardullo, Giovanni Costagliola, Carlo Feola e il coro delle Voci bianche “La Pietà dei turchini”, diretto da Emanuela Di Pietro. A dirigere le applaudite performances, il Maestro Gian Luigi Zampieri, ultimo allievo del grande Maestro Franco Ferrara.   

BAIANO. Paola Bellofatto, talento della lirica in concerto per lo Stabat Mater