BAIANO. “Incanto pianistico”, buona musica all’ ”Incontro”

BAIANO.  “Incanto pianistico”, buona musica all’ ”Incontro”

Metti insieme un ingegnere informatico, titolare ordinario di cattedra per l’insegnamento alle giovani generazioni dei moduli… 2.0\ 3.0\ 4.0 nel Liceo scientifico statale “Brunelleschi”, ad Afragola, e fornito di diploma di pianista conseguito nel Conservatorio “Domenico Cimarosa ” di Avellino, un funzionario della società Autostrade per l’Italia, dottore in Lettere moderne e provetto musicista al basso; ed aggiungi il figlio di quest’ultimo ch’è studente d’Istituto statale d’istruzione sBAIANO.  “Incanto pianistico”, buona musica all’ ”Incontro”uperiore, abile, disinvolto e sicuro di sé nelle sonorità da imprimere alla poliforme batteria. Ed ecco gli elementi essenziali dell’identikit del trio, formato da Pasquale Napolitano, Michele Mercogliano e Felice Mercogliano, il cui collante è dato dalla grande e forte passione per la musica, coniugata con l’attività professionale e lo studio. Un impegno di valenza amatoriale, ma soprattutto di qualità ben assortita.

La conferma è venuta, se fosse stata necessaria, dall’ “Incanto pianistico”, il saggio concertistico esibito dal trio, ospite degli amici del Circolo socio-culturale “L’Incontro”. Uno spettacolo garbato e gradevole, combinando una bella selezione di brani di musica classica, con squarci di eccellente jazz e guizzanti tracciati di blues, riservando il finale alle composizioni di Renato Carosone, tra i migliori interpreti della tradizione canora napoletana. A scandirne i momenti-clou, le presentazioni-flash dei brani con il contesto tematico e geografico, sviluppate dal Maestro Napolitano, dando senso di conoscenza all’importanza del connubio tra melodia ed armonia, così come teneva ad evidenziare, quale opportuna ed utile chiave di “lettura” e ascolto, per la migliore comprensione possibile dei brani interpretati.

BAIANO.  “Incanto pianistico”, buona musica all’ ”Incontro”Dal “Notturno n.2” di Chopin al “Nessun dorma “ di Puccini, da ”Libertango” di Piazzolla a “Blue Monk” di Thelonius Monk, da “Georgia on My Mind” di Gorell ad “Autumn leaves” di Mercer, dal “ Maple leaf rag” a “Entertainer” di Joplin, per finire a “ Tu vuò fa l’Americano” e a “Pianofortissimo” di Carosone, questo il mix proposto da “Incanto pianistico”. E sottolineato da applausi ben meritati, con la consegna ai tre musicisti dei simbolici attestati di gratitudine e riconoscenza che “L’Incontro” dà ai propri ospiti per l’attivo partecipazione allo sviluppo delle iniziative che promuove; attestati consegnati dalla professoressa Giuseppina Stago.