Baiano, in arrivo la presentazione del libro “Vis et Volo” di Michele Mercogliano

Baiano, in arrivo la presentazione del libro “Vis et Volo” di Michele Mercogliano

Sarà presentato domenica 22 giugno alle ore 10:30, presso il Circolo socio-culturale “L’Incontro” di Baiano (Av), il libro dello studioso Michele Mercogliano dal titolo:
“Vis et Volo – I capitoli matrimoniali nella terra di Baiano (1604–1612)”.

L’opera è un viaggio documentato e appassionato nei meccanismi giuridici e sociali dei matrimoni nel territorio di Baiano nei primi anni del XVII secolo. Una pubblicazione che mette in luce, con rigore e sensibilità storica, le dinamiche familiari, patrimoniali e culturali dell’epoca, attraverso l’analisi degli atti notarili e dei capitoli matrimoniali.

A dialogare con l’autore sarà Stefanina Belloisi, studiosa di storia e tradizioni locali, nota per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio storico del territorio irpino.

La mattinata culturale sarà arricchita da un intervento poetico a cura di Romeo Lieto, socio del Circolo “L’Incontro”, che proporrà una declamazione poetica ispirata ai temi del libro.

A coordinare i lavori sarà il prof. Gianni Amodeo, figura di riferimento nel panorama culturale locale.

L’evento si preannuncia come un’importante occasione di approfondimento e valorizzazione della memoria storica locale, offrendo uno spunto originale per comprendere come i riti e le leggi matrimoniali riflettessero le trasformazioni sociali di un’intera comunità nel cuore della Campania.

Baiano, in arrivo la presentazione del libro “Vis et Volo” di Michele Mercogliano