Ordinanza sindacale n°261 a tutela dell’ambiente e per la salute dei cittadini, finalizzata alla riduzione del rischio di inquinamento da rumore e da polveri. Disciplina del ciclo di raccolta delle nocciole.

Ordinanza sindacale n°261 a tutela dell’ambiente e per la salute dei cittadini, finalizzata alla riduzione del rischio di inquinamento da rumore e da polveri. Disciplina del ciclo di raccolta delle nocciole.

L’Amministrazione comunale corre ai ripari contro il pericolo di inquinamento da
rumore e da polveri causato dalla raccolta delle nocciole.
Il 28/08/2017 il Sindaco Paolo Foti ha sottoscritto un’apposita ordinanza.
Nel provvedimento si ordina che è fatto divieto di utilizzare i soffiatori per lo
spazzamento del suolo durante i periodi di siccità, nonché di utilizzare le macchine
aspiratrici e raccattatrici che producono polveri.
Nello stesso provvedimento si stabilisce che è consentita la raccolta delle nocciole
nelle fasce orarie dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00,
utilizzando macchine raccoglitrici munite di cicloni abbattitori di polveri,
esclusivamente su terreni umidi o utilizzando nebulizzatori di acqua ad alta pressione
posizionati nelle immediate vicinanze del terreno di raccolta.
In caso di inosservanza delle disposizioni della presente Ordinanza è prevista una
sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di € 25,00 ad un massimo di
€ 500,00 come previsto dall’art. 7 bis del Dlgs. 267 del 18/08/2000.
Il testo integrale della predetta Ordinanza è pubblicato all’Albo Pretorio Online del
Comune di Avellino e nella sezione Ordinanze del Sito del Comune di Avellino.