Tre gemelli separati alla nascita: «Era un esperimento scientifico». Riuniti dopo vent’anni, uno si è suicidato

This undated photo provided by film studio NEON shows Eddy Galland, from left, David Kellman and Bobby Shafran, three brothers who learned at age 19 that they had been separated at birth. The story of the three identical triplets is the subject of the film "Three Identical Strangers," which opens in theaters on Friday, June 29, 2018. The film shows not only their joyous first meeting, but also the dark backstory that led to their separation. (Family Photo/Courtesy of film studio NEON via AP)

Tre gemelli separati alla nascita: «Era un esperimento scientifico». Riuniti dopo ventanni, uno si è suicidato

Tre gemelli separati alla nascita, per uno strano esperimento scientifico. Quel che è emerso sulla storia di Eddy Galland, David Kellman e Robert Shafran ha dell’incredibile: ritrovatisi per puro caso, o forse per destino, o per entrambe le cose, nonostante fossero stati ‘posizionati’ per sicurezza a una distanza di centinaia di chilometri. La storia inizia nel 1961: Eddy, David e Robert nascono a Long Island, New York, ma si separano perché vengono adottati. Così quando Robert nel 1980 entra al Sullivan County Community College, e in tanti lo salutano e lo abbracciano, resta basito: incredibilmente, il fratello mai conosciuto Eddy aveva frequentato quell’istituto fino all’anno prima. Così Robert scopre di avere un gemello.

Tre gemelli separati alla nascita: «Era un esperimento scientifico». Riuniti dopo ventanni, uno si è suicidato

La storia finisce sui giornali: David, il terzo fratello, e la sua madre adottiva vedono la foto e si accorgono che quelli sono i suoi due gemelli che non aveva mai visto. I tre diventano famosi, vengono fotografati e finiscono addirittura in un film (Cercasi Susan disperatamente). Aprono anche un locale a New York, il Triplets.

Robert e Eddy scoprono che i loro casi sono stati gestiti da un’agenzia, la Louise Wise Services. E qui la storia, da clamorosa coincidenza, diventa un incubo: perché come racconta un documentario di Tim Wardle, Three identical strangers (candidato ai prossimi Oscar), i tre hanno scoperto successivamente di essere stati separati per un esperimento scientifico e sociologico.

I responsabili dell’esperimento, gli psichiatri Peter Neubauer e Viola Bernard, avrebbero separato decine di gemelli, con il contributo appunto dell’agenzia Louise Wise Services. I due medici volevano vedere come maturano soggetti con lo stesso patrimonio genetico se crescono in ambienti diversi. Non è un caso quindi se Eddy, David e Robert furono affidati a tre famiglie di ceti sociali differenti.

La scoperta ha mandato i tre nello choc totale. Eddy, caduto in depressione, si suicidò nel 1995, mentre il dottor Neubauer è morto nel 2008 dopo non aver mai chiesto scusa, rivendicando anzi l’importanza dello studio, i cui risultati non saranno pubblicati fino al 2066. I due gemelli superstiti hanno fatto causa all’agenzia di adozione, che però continua a sostenere di essere estranea all’esperimento: a 57 anni suonati, passeranno il resto della loro vita a come sarebbe stato crescere insieme, senza medici ed esperimenti di mezzo.