“Toscana Gustando”: Valdichiana Senese e Campania mai così vicine

“Toscana Gustando”: Valdichiana Senese e Campania mai così vicine

Toscana Gustando: la rassegna di incontri enogastronomici tra le eccellenze toscane e quelle di una regione italiana ogni anno diversa, ritorna sabato 7 e domenica 8 novembre nel centro storico di Montepulciano dalle 10.00 alle 20.00. Toscana Gustando è un evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Montepulciano e la Pro Loco di Montepulciano.

Ospite della VI edizione la Campania e i suoi prodotti più rappresentativi come mozzarella di bufala, caciocavallo, pasticceria napoletana, limoncello, alici marinate, pasta di Gragnano, pomodoro San Marzano, pizza napoletana, street food tipico e molto altro. Dall’Irpina, al Cilento, passando per la Costa Amalfitana, il gusto mediterraneo si accompagnerà a quello verace, e allo stesso tempo Nobile, della Toscana.

Toscana Gustando è molto più di una tradizionale mostra mercato; è un vero e proprio momento di partecipazione diretta alla conoscenza della cultura gastronomica delle regioni italiane, il cui centro è proprio la Toscana. Una passeggiata enogastronomica che si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra due realtà territoriali, valorizzandone i rispettivi sapori e luoghi d’origine. In caso di pioggia ad ospitare la manifestazione sarà la suggestiva Cripta del Gesù in Via di Voltaia nel Corso.

Tra i palazzi rinascimentali e le cantine sotterranee, negozi, bar e ristoranti rimarranno aperti con orario continuato. Appuntamenti di non perdere in questo week end: sabato 7 alle ore 17 il concerto della Banda Poliziana per le vie del centro storico di Montepulciano e alle ore 21 presso il Mattatoio n.5 (Ex Macelli) il 6° Blues Challenge, una sfida tra blues band italiane per determinare chi rappresenterà l’Italia nella finalissima europea, l’European Blues Challenge, che si terrà ad aprile 2016 a Torrita di Siena con altre 20 band provenienti da altrettanti stati europei.

Per l’Irpinia sarà presente una rappresentanza della Strada dei Formaggi e Mieli d’Irpinia con la collaborazione di Irpinia Turismo. Sarà ancora una volta l’occasione per presentare prodotti di eccellenza dell’Irpinia, in questo caso con particolare attenzione ai formaggi e mieli, e soprattutto il territorio. Lo scopo della partecipazione, ancora una volta, è quello di avviare nuove collaborazioni con altre importanti iniziative e realtà nazionali con cui condividere momenti di promozione e valorizzazione, a cui far seguire azioni di gemellaggio per la conoscenza e la crescita dei rispettivi territori.