
![]()
Momenti di forte tensione nella notte tra sabato e domenica nel cuore di Scafati, dove una violenta lite tra giovani è degenerata fino all’esplosione di un colpo di arma da fuoco. L’episodio si è verificato intorno all’1.30 sul Corso Nazionale, nei pressi di un noto bar della zona, frequentato soprattutto nel fine settimana.
A farne le spese è stato un giovane del posto, rimasto ferito da un proiettile di piccolo calibro mentre si trovava in compagnia di amici. Il ragazzo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove i sanitari hanno riscontrato una ferita da arma da fuoco al torace. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi e non risulta in pericolo di vita.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, la sparatoria sarebbe avvenuta al termine di una rissa scoppiata tra coetanei per motivi non ancora chiariti. Durante il parapiglia, uno dei partecipanti sarebbe stato colpito alle spalle mentre tentava di allontanarsi, dopo aver notato la presenza di una pistola.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della Tenenza di Scafati, guidati dal comandante Gaspare Sicignano, allertati direttamente dal nosocomio nocerino. Le indagini si sono concentrate fin da subito sull’individuazione di chi ha esploso il colpo e sulla ricostruzione puntuale della dinamica.
Gli accertamenti preliminari indicano che il proiettile avrebbe interessato una zona periferica del corpo, senza provocare danni a organi vitali. Un dettaglio che ha evitato conseguenze ben più drammatiche.
Gli investigatori stanno ora lavorando all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte. Tutti i soggetti coinvolti sarebbero già noti alle forze dell’ordine. Le attività investigative proseguono senza sosta e non si esclude che nelle prossime ore possano essere adottati provvedimenti giudiziari.
Resta forte l’allarme per un episodio che riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza e della diffusione delle armi, soprattutto in contesti di movida e aggregazione giovanile.