
![]()
Il Consolato Provinciale di Avellino dei Maestri del Lavoro comunica che, in data 13 dicembre 2025, nel corso del Consiglio Provinciale, si è proceduto al rinnovo delle cariche per il quadriennio 2026–2029.
In apertura di seduta, il Consiglio approva all’unanimità le nomine di grande valore simbolico e morale a:
Console Emerito del MdL Teodoro Ferdinando Uva (Console Provinciale per tre mandati, già membro della Commissione Nazionale Scuola-Lavoro, Consigliere Regionale e Nazionale) e Consigliere Emerito Modestino Coppola (Tesoriere dal 2013 e Consigliere Provinciale per due mandati).
Figure che hanno rappresentato, con instancabile dedizione e alto senso civico, i valori fondanti dell’Associazione: l’etica del lavoro, la solidarietà, la cultura della sicurezza e dell’ambiente, e la vicinanza alle nuove generazioni.
Il nuovo assetto organizzativo del Consiglio Provinciale è così composto:
• Console Provinciale: Nicola Spano
• Vice Console Provinciale: Angelo De Vita, Clementina Picillo
• Tesoriere: Modestino Coppola, Consigliere Emerito
• Segreteria e Coordinamento TFS: Gerardo Iannone
• Responsabile Relazioni Imprese: Sabino Oliva
• Responsabili Relazioni Soci: Giuseppe Centore (zona Nord-Est), Gaetano Gentile (zona Sud-Ovest)
• Responsabile Amici MdL: Mario Delli Colli
• Revisore effettivo: Fernando Perrotta
• Revisore supplente: Lorenzo Cipriano
A fianco del nuovo Consiglio si conferma la preziosa presenza istituzionale dei Console Emeriti Teodoro Uva e Attilio Pierni, dei Consiglieri Emeriti Pietro De Vito e Claudio Cristallino, e la partecipazione del Past President FN Vincenzo Esposito.
A seguire, si è tenuta l’Assemblea, che ha accolto con favore la nuova composizione, esprimendo apprezzamento per la disponibilità e la competenza dei Maestri del Lavoro chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità, ai quali è stata consuntivata l’attività svolta nell’esercizio in corso e presentato il programma per il 2026.
In particolare, nell’anno scolastico 2024/25 il Consolato si è particolarmente distinto nell’attività di Testimonianza Formativa nelle scuole della Provincia, incontrando oltre 2.300 studenti di ogni ordine e grado; per l’anno scolastico in corso ha già in programma incontri con 3.000 studenti.
L’incontro si è concluso con un brindisi augurale per le imminenti festività.
Il Consolato Provinciale rinnova il proprio impegno nel promuovere i valori fondanti dell’Associazione: etica, merito, solidarietà e servizio alla comunità, attraverso la testimonianza — che parla più di qualsiasi parola — la formazione, perché il futuro del lavoro passa dalla crescita delle competenze e dalla cultura della responsabilità; e la solidarietà, perché essere Maestri del Lavoro significa anche essere vicini a chi vive fragilità, difficoltà o solitudini.
Il Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Avellino
