Piazzola di Nola. Concerto per i 100 anni della Rotary Foundation

Piazzola di Nola. Concerto per i 100 anni della Rotary Foundation

Il 18 dicembre alle ore 19,00 nella chiesa del complesso socio-religioso dell’Immacolata in Piazzolla di Nola si terra’ il concerto, organizzato dal Rotary Club Nola Pomigliano d’Arco, per festeggiare i 100 anni della Rotary Foundation.

Il concerto sarà tenuto da Alessandra De Chiara ( soprano ), Nazareno Darzillo ( tenore ), Fabio Soriano ( flauto ), Rosario Trivellone ( violino ), Giacomo Trivellone ( violino ), Valentina Milite ( arpa ), Anna Terracciano ( pianoforte ), che proporranno  musiche della tradizione musicale nazionale ed internazionale e brani natalizi.

La Rotary Foundation è stata fondata per sostenere finanziariamente il Rotary  nella realizzazione di progetti che riguardassero l’educazione, la scienza e la cultura con l’obiettivo di promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace nel mondo. Il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione , la lotta alla fame ed alla povertà rappresentano l’eccellenza di tali finalità.

Non avendo fine di lucro, la Fondazione si regge esclusivamente sui contributi volontari dei rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali per un mondo migliore (Organizzazione mondiale della Sanità, Unesco-IHE, Unicef, Onu, ed altri ancora).

L’opera più importante intrapresa dalla Rotary Foundation è la campagna POLIOPLUS per la eradicazione della Poliomielite dal mondo. Questa gigantesca campagna è stata lanciata nel 1979 da Sergio Mulitsch del Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca. Il Rotary assieme ai suoi partners ha ridotto i casi di poliomielite del 99% in tutto il mondo contribuendo ad immunizzare oltre 2 miliardi di bambini in 122 Paesi . L’obiettivo è raggiungere il 100%, manca pochissimo.

Quasi tutti i Paesi del mondo sono “Polio free”, non solo per merito dei due grandi scienziati e filantropi Albert B. Sabin  e Jonas E. Salk , scopritori entrambi di un vaccino che porta il loro nome, ma anche per la campagna di sensibilizzazione e diffusione dei loro vaccini effettuate dal Rotary.

Il Rotary International ha contribuito, fino ad oggi, alle campagne vaccinali contro la poliomielite con la cifra di 1.500.000.000 dollari (un miliardo cinquecento milioni di dollari), per coprire le spese per il trasporto e la distribuzione del vaccino, per le campagne di sensibilizzazione, per la formazione del personale sanitario, per il sostegno alle attività di sorveglianza. Ha garantito la vaccinazione grazie all’impegno volontario e gratuito di medici e paramedici che hanno offerto il loro lavoro per milioni di ore. I volontari del Rotary hanno lavorato e lavorano in collaborazione con i Ministeri della Sanità dei Paesi destinatari di quella specifica campagna vaccinale, con OMS, Unicef e CDC (Center Disease Control and Prevention, USA) andando di villaggio in villaggio, di casa in casa a somministrare il vaccino. Non sempre agiscono in aree sicure e l’incolumità personale è molto a rischio quando operano in aree molto prossime a teatri di scontri armati. Nel febbraio 2015 sono stati uccisi 4 volontari rotariani in Pakistan , mentre nel 2013 altri 10 furono uccisi in Nigeria.

La Rotary Foundation è oggi uno dei più efficienti organismi privati di sostegno a paesi in via di sviluppo ed a popolazioni in difficoltà.

Per la serita’ e professionalita’ nella gestione dei fondi affidati, con un costo complessivo di gestione che non supera il 4 %, la Fondazione Rotary ha ottenuto il massimo punteggio ( 4 stelle ) dalla  Charity Navigator, la più grande e rinomata organizzazione indipendente di valutazione delle organizzazioni non-governative (ONG) negli Stati Uniti.

La Rotary Foundation è una delle 1.085 organizzazioni mondiali di beneficenza ad essere insignite delle quattro stelle, un risultato veramente eccezionale considerato che solo negli Stati Uniti sono ben 1,4 milioni le organizzazioni benefiche.

Ha ottenuto l’altresì l’accreditamento pieno dal Wise Giving Alliance del Better Business Bureau e una valutazione A + dalla American Institute of Philanthropy.

Il dott. Alfredo Pecoraro, presidente del Rotary Club Nola Pomigliano d’Arco, sottolinea  “ il concerto è il primo di una serie di eventi che saranno organizzati dal Club per festeggiare il 100 anni della Rotary Foundation, che in tutti questi anni ha consentito di dare sollievo alle popolazioni che, loro malgrado, si trovavano in condizioni di miseria, arretratezza, malnutrizione dando loro serenita’ e dignita’ umana facendo sì che ritrovassero il sorriso e la speranza in un divenire migliore “.