OBIETTIVO SUL SESSANTENARIO DEL “MASULLO-THETI”. Le riflessioni della dirigente Anna Maria Silvestro per l’apertura del nuovo ciclo formativo

OBIETTIVO SUL SESSANTENARIO DEL “MASULLO THETI”. Le riflessioni della dirigente  Anna Maria Silvestro per l’apertura del nuovo ciclo formativo

Assumo la dirigenza di questa scuola a settembre 2014 e per una felice coincidenza già dopo pochi giorni (16 settembre) mi ritrovo a rappresentarla per una importanza ricorrenza, il suo 60° compleanno. Iniziamo i festeggiamenti per i primi 60 anni del “Masullo-Theti” con l’accoglienza delle classi prime in un clima gioioso e familiare. Testimoniare la sua importante storia mi ha non solo emozionata, ma anche suscitato un sentimento di orgoglio e appartenenza, sin da subito. Questi i festeggiamenti di apertura del sessantenario dell’Istituto che si concludono con questo momento speciale di presentazione dell’annuario rappresentano anche la volontà di incidere il sessantenario come data da ricordare, come tappa significativa della storia passata che incrocia il presente in un futuro ricorrente. La pubblicazione è stata intesa non come raccoglitore delle attività svolte durante l’anno da esibire ma come uno scrigno che conserva il vissuto emozionale, culturale, educativo, formativo, sociale, con forte pregnanza motivazionale e relazionale.

E’un prezioso scrigno, perché possiede la bellezza, la straordinarietà, la saggezza delle parole del filosofo prof. Aldo  Masullo , dedicate ai giovani e agli educatori, perché esprime il fervido messaggio augurale del direttore dell’ufficio scolastico regionale dott.ssa Luisa Franzese che ci invita alla luce dei primi 60 anni di storia a formare altre generazioni verso nuovi e più gratificanti successi. Non manca l’accurato augurio del sindaco di Nola Avv. Geremia Biancardi che esorta a proseguire quel percorso didattico-formativo incominciato 60 anni fa.

Con il dott. Salvatore Guerriero di PMI Italia International abbiamo già avviato iniziative di sperimentazione per attività di alternanza scuola-lavoro in una visione proiettata ad una esperienza di internazionalizzazione. Con l’albero della conoscenza, creazione di una giovane artista Sabina Simeone, che raffigura il duplice significato dell’albero come processo di naturale connessione ai due regni :cielo e terra, come processo di crescita ed evoluzione.

Non manca il testo poetico originale- toccante, scritto dalla nostra professoressa Fortuna Dubbioso, come regalo di compleanno al “MasulloTheti ” che merita la recitazione. Un annuario dedicato al “ Masullo Theti ” non poteva che essere così ricco di riflessioni, stimoli, incontri culturali, attività creative, formative, educative di progetti interni- esterni.

Una pubblicazione pensata ed ideata per rappresentare l’istituto nella sua interezza non mirando alla quantità ma alla qualità all’ingegno, alla passione, all’appartenenza. Un annuario curato nei dettagli perché concepito come propria creatura. Una pubblicazione articolata, con sezioni dedicate a tematiche contraddistinte da piacevole cromatismo.

La sua veste tipografica, curata con dovizia di particolare, restituisce il senso autentico dell’impegno profuso,un orizzonte di senso comune condiviso per diffondere la cultura dell’appartenenza, per testimoniare la vocazione di aprirsi al territorio per promuovere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio collettivo.

Perché sempre più convinta che praticare la buona scuola resta fattore decisivo il protagonismo professionale vivo che si esprime nel concreto lavoro di ogni giorno. Sarà questa la risorsa su cui far leva per tenere in vita ciò che di veramente buono nella scuola c’è e deve continuare ad esserci.

La scuola ha un privilegio, quello di poter operare sulla coscienza della persona e può forgiarla, plasmarla e quanto più incide con delicatezza tanto più scava profondamente. Ardua e meravigliosa opera.

Questo annuario è speciale, perché si è alimentato nelle menti, nei cuori, nella didattica di quanti hanno considerato tutta l’opera dell’anno scolastico un momento di grande spessore, di pregnante significato.

In tal senso si spiega il valore della pubblicazione che restituisce( come già detto in precedenza) in termini di impegno, amore e rispetto per l’importante ruolo che la scuola riveste nella formazione delle nuove coscienze.

Questa pubblicazione racchiude la forza della nostra volontà, nel duplice scopo di rappresentare una tappa significativa della nostra istituzione scolastica: 60 anni di vita ,ma anche voler offrire alla stessa scuola, agli alunni, alle famiglie, al territorio, la possibilità di cogliere l’intensità, il significato, la passione di un anno scolastico sfogliando le pagine di questo annuario dettate dalle menti e dai cuori della nostra scuola.