Nola. Per la riscoperta dei principi di cittadinanza. Il monumento di Ottaviano Augusto, simbolo di identità territoriale

Nola. Per la riscoperta dei principi di cittadinanza. Il monumento di Ottaviano Augusto, simbolo di identità territoriale

Il service lions “Valorizzazione monumento ad Ottaviano Augusto” è parte integrante della programmazione dell’anno sociale 2018 /2019 del Club Lions Nola Ottaviano Augusto. Il progetto si inserisce nell’ambito della cittadinanza ambientale, culturale, monumentale, etica e sociale. Parte dal monumento sito in piazza Duomo, scelta non casuale data la denominazione del Club, per proseguire in spazi cittadini diversi con l’adozione di altri siti d’arte e monumenti.

L’opera di valorizzazione monumentale è stata affidata agli architetti Giuseppe Mollo e Giuseppe Piccolo e curata dalla dottoressa Tonia Solpietro che hanno realizzato la pulitura della statua,del basamento e l’allestimento dell’area antistante il monumento.

Con questo service il Lions Club Nola Ottaviano Augusto ha inteso lasciare traccia tangibile e concreta alla comunità nolana per affrontare oggi e in futuro un percorso di rafforzamento e di valorizzazione del bene civico, per lasciare un germe di contagio positivo che aiuti ad invertire alcune tendenze in atto e innescare processi di dibattito intellettuale, culturale e civile che possa tradursi in nuovo vigore e fervore cittadino e come opportunità di sviluppo sociale.

Nel rispetto dei principi e della pratica lionistica ci proponiamo con un progetto di accompagnamento alla cittadinanza con amore, per educare alla bellezza e migliorare la convivenza, per convincere i cittadini, gli insegnanti, i giovani con fatti ed esperienze concrete che non è possibile vivere la dignità senza ispirarsi ai valori etici in ogni ambito sociale; per riflettere insieme che la superficialità, la banalità, il conformismo ci rendono cittadini deboli e passivi mentre occorre incoraggiare fortemente il dialogo interiore per sviluppare la consapevolezza etica che rende una persona pensante dunque libera. Per stimolare nei giovani la capacità di osservare il territorio e vivere in modo armonico e solidale le relazioni che esso produce.

E’ l’incapacità di osservare il territorio che ci allontana dal bisogno di bellezza , di amarlo e rispettarlo. E’ importante alimentare una cittadinanza attiva, partecipata e rispettosa per percepire il senso comune della bellezza ambientale, artistica, paesaggistica, monumentale ma anche e soprattutto quella bellezza nei modi d essere e negli atteggiamenti umani così da percepire la bellezza esteriore in sinergia con quella interiore, presente in ognuno di noi unica vera forza del processo di umanizzazione. Con larte, la storia, la cultura sicuramente si può creare un futuro migliore e sostenibile.

Camminiamo insieme alla luce di principi e valori umani per una politica interculturale: come cultura dell’incontro, dell’ascolto, del dialogo, della responsabilità personale e cittadina, come rispetto della bellezza artistica ma anche relazionale. Solo lintelligenza umana ed emozionale ci può portare alla ricerca del bello e alla naturale partecipazione del bene comune.

 Anna Maria Silvestro – Presidente Lions Club Nola Ottaviano Augusto