NOLA. “Open day sulla Costituzione” nelle scuole del Circondario del Tribunale di Nola

NOLA. Open day sulla Costituzione nelle scuole del Circondario del Tribunale di Nola

Martedì prossimo, 15 maggio 2018, e il 24 maggio prossimo, si terranno le giornate conclusive del progetto da titolo: “PENSIERO E AZIONE NELLA ESPRESSIONE DEI VALORI COSTITUZIONALI”.

Gli istituti aderenti al Progetto, realizzato con la finalità di divulgare i concetti costituzionali: passando dalla enunciazione scritta dei principi, delle regole e dei diritti, alla loro concreta applicazione, concluderanno il percorso didattico con un evento espositivo dei lavori e degli elaborati realizzati, mediante un «OPEN DAY sulla COSTITUZIONE»

Durante la manifestazione, gli allievi delle scuole del Circondario del Tribunale di Nola che hanno partecipato al predetto programma divulgativo, presenteranno gli elaborati e le realizzazioni, consistenti in temi, articoli giornalistici, poesie, racconti, testi teatrali, o altre attività artistiche come la pittura, il disegno, la grafica, la scultura, o altre forme espressive riconducibili alle arti figurative, aventi come tema uno o più articoli della Costituzione, che sono stati approfonditi durante gli incontri formativi tenuti da magistrati, avvocati e giornalisti.

L’iniziativa di coinvolgere gli studenti in un percorso guidato, s’inserisce nella più generale programmazione del Premio in comunicazione giuridica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e nell’ambito delle iniziative per la Giornata Europea della Giustizia Civile della Presidenza del Tribunale di Nola.

Da due anni il “Premio europeo in comunicazione giuridica” è l’elemento coagulante di un progetto di divulgazione presso le scuole, che vede l’impegno congiunto dell’Associazione Nazionale Magistrati – sezione di Nola, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, della Scuola Bruniana – Dipartimento 25 e – da quest’anno – anche dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel 2017 il tema è stato la legalità, mentre quest’anno, i riflettori si sono accesi sugli articoli della Costituzione italiana, che quest’anno compie 70 anni di vita.

 «Voglio ringraziare i Magistrati, gli Avvocati, i Giornalisti, ma anche i Docenti, i Presidi e i Direttori Scolastici che hanno consentito la realizzazione dell’ambizioso programma di portare i principi e le regole della nostra Costituzione in tante scuole del Circondario del Tribunale di Nola, coinvolgendo una platea di quasi milleduecento allievi», sottolinea il Presidente del Consiglio Forense di Nola, l’avv. Pasquale Piccolo.

 «Il successo di questa seconda edizione del Premio», continua il Presidente Piccolo, «consiste nella consolidata sinergia virtuosa di più professionalità e dalla conferma di un metodo espositivo e didattico, che ha permesso di unire le competenze di magistrati, avvocati e giornalisti e di metterle a disposizione della platea scolastica, in uno con l’impegno e la dedizione quotidiana dei docenti. Il vero riconoscimento è dato dall’entusiasmo degli allievi, che sono stati l’anima e i veri protagonisti di questa iniziativa, che certamente produrrà ottimi frutti».

Di seguito il calendario dell’Open day, nel corso del quale gli allievi che hanno partecipato al Progetto illustreranno i loro lavori:

15 maggio 2018

Nola:

Scuola Secondaria di I grado “Merliano – Tansillo” – Via Seminario, 68: dalle ore 11,30 alle ore 12,30, apertura a tutti i genitori degli alunni che hanno partecipato al progetto.

I.I.S. “Leone – Nobile” – sede di Via dei Mille: dalle ore 10, ingresso aperto a tutti..

I.C. Bruno – Fiore – Sede Via Puccini n. 1: dalle ore 9.30 (mattina e pomeriggio), partecipazione aperta a tutti.

Cicciano:

I.C.S. “Bovio-Pontillo-Pascoli” – Via degli Anemoni: dalle ore 12,30 alle ore 13,30 esposizione rivolta all’utenza scolastica e alle autorità del territorio.

24 maggio 2018

Nola:

I.T.C.S.G. “Masullo – Theti” – Via Mario de Sena, 215: dalle ore 9,00 alle ore 12,00, partecipazione aperta al pubblico.

Ottaviano :

I.S.I.S. “De Medici” – Via Zabatta n. 19: la mattina , esposizione rivolta agli allievi che hanno partecipato al Progetto i quali illustreranno i loro lavori agli altri studenti.

Ha aderito al Premio anche il Liceo Statale “A. M. de’ Liguori” di Acerra.