NOLA, Grazie FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo-Theti”

NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti”

Diario di Paolo Maione e Lorenzo Valente-IV\B-Servizi informatici aziendali. Foto di Mira Bifulco 

NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti”Nelle giornate FAI del 25-26 marzo 2017 si sono aperte le porte dell’Archivio Storico Diocesano di Nola dando a tutti la possibilità di visionare le preziose pergamene e gli antichi documenti ivi custoditi.  L’Archivio di Nola, terzo in Campania dopo quello di Napoli e di Salerno per qualità e quantità di materiale, si è rivelato uno scrigno ricco di “gemme preziose”.

Esso raccoglie, infatti, numerosissimi documenti raggruppati in vari “fondi”: il fondo pergamenaceo, più antico e pregiato che custodisce 653 pergamene; il fondo cartaceo; il fondo bollari dei vescovi; il fondo libri dei conventi; il fondo libri parrocchiali, ed il fondo archivio capitolare, tutti molto interessanti ed utili ai fini di un’efficace ricostruzione del nostro passato, vista la “pregnanza di vita” a noi trasmessa grazie ad essi.

NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti”L’Archivio ha permesso di conoscere uno stimolante ed articolato“background”, consentendo ai visitatori non solo di “aprire la mente” ma anche di valorizzare il duro lavoro e l’ardente passione degli studiosi che si dedicano ogni giorno alla loro missione per diffondere notizie storiche attendibili e veritiere.

I giovani Ciceroni delle scuole del territorio hanno avuto il merito di “rispolverare” il ricco patrimonio documentale, dando nuova vita a faldoni ordinati e catalogati, ma comunque “muti” per le nuove generazioni.

Una grande opportunità offerta dal FAI, accolta per il secondo anno dal nostro D.S. prof.ssa Anna Maria Silvestro, attenta a qualsiasi evento che abbia un valore formativo per gli studenti del Masullo-Theti, coordinato dalla Referente prof.ssa  De Stefano, in collaborazione con l’archivista Angela Sorrentino e con la dottoressa Tonia Solpietro.

NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti”L’iniziativa ha permesso alle centinaia di visitatori di comprendere la valenza giuridica, storica e sociale dei documenti, unici in grado di consentire una chiara ed ampia  conoscenza su quotidianità, consuetudini, stili di vita e tradizioni del nostro passato.

Grazie al FAI ed ai giovani Ciceroni: Luca di Nuzzo III Binf, Imma Sorrentino III Aafm, Raffaella Corrado V Asia, Lorenzo Valente IV Bsia, Pasquale Maione IV Bsia, Leandro Occhipinti IV Bsia, Stefano Mungiello  III Ainf, Angelo Meo III Ainf,  Sabato Genovese III Ainf, Gabriella La Manna III Ainf, Marianna Petillo  IV Arim,     Francesca Pia Sommese IV Aafm, Silviu Hanzi IV Ainf, Maria D’Ambra  V Arim.

E per l’accoglienza: Raffaella Prevete  IV Asia, Sara Zimbello  IV Asia , Sharon Foddai  III Cafm, Teresa Tarantino III Cafm, Tatyana Klechkovska IV Bafm, Nunzia Penna IV Bafm

NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti” NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti” NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti” NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti” NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti” NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti” NOLA, Grazie  FAI. All’Archivio diocesano i “Ciceroni” del “Masullo Theti”