MONTORO. Il Topinambur, il tubero prodotto dall’azienda agricola di Annunziato Nicola dalle tante proprietà

MONTORO.  Il Topinambur, il tubero prodotto dallazienda agricola di Annunziato Nicola dalle tante proprietà

MONTORO.  Il Topinambur, il tubero prodotto dallazienda agricola di Annunziato Nicola dalle tante proprietàIl topinambur è una pianta che di solito cresce spontanea, ma che può anche essere coltivata. E’ conosciuta anche con i nomi di patata del Canadagirasole del Canadarapa tedesca e carciofo di Gerusalemme. Com’è facile intuire è una pianta molto rustica, per questo motivo coltivarla è una pratica molto semplice.
Come suggeriscono alcuni dei suoi nomi comuni, nasce in Canada. Per anni è stata coltivata a scopi alimentari da diversi popoli del Nord America. Fu portata in Europa con i primi viaggi d’Oltreoceano e nel tempo si diffuse ovunque. In Italia cresce in maniera rigogliosa un po’ dappertutto: lungo i corsi d’acqua, nei campi incolti, ai margini delle strade di campagna. Tutto ciò che le serve è avere a disposizione tanto sole. Si raccoglie all’inizio dell’autunno e vista la grande diffusione è facile reperirne i tuberi. Sempre nel periodo autunnale possiamo iniziare a coltivarla.

MONTORO.  Il Topinambur, il tubero prodotto dallazienda agricola di Annunziato Nicola dalle tante proprietàl topinambur, nome scientifico Helianthus tuberosus, è una pianta della famiglia delle Asteraceae o Compositae. E’ una specie parente stretta del girasole, con la quale condivide alcune delle sue caratteristiche. Del topinambur, sia di quello spontaneo che di quello coltivato, si consumano i tuberi, ossia le particolari radici. Però quelli spontanei sono una variante selvatica che crescono molto più piccoli. La coltivazione è facile ma la messa in distribuzione è complicata perchè si scavano a mano, e sono molto delicati. I tuberi sono di forma irregolare e bitorzoluta, hanno una buccia rigida e consistente di colore marroncino-giallastra. Sono abbastanza grandi, in genere sono lunghi fino a 10 cm e larghi anche 6. Si tratta di una radice molto ramificata, dal tubero principale, infatti, dipartono numerosi rizomi tuberiferi. I tuberi iniziano ad avere una certa grandezza dopo la fioritura, da agosto a ottobre, momento ideale per la raccolta.

MONTORO.  Il Topinambur, il tubero prodotto dallazienda agricola di Annunziato Nicola dalle tante proprietàIeri a Montoro (AV) si è svolta grazie all’azienda agricola di Annunziato Nicola, che ne produce biologicamente tanti di Topinambur, presso l’area gastronomica del MaxiStore Etè di Montoro centro una degustazione in tanti deliziose ricette preparate dallo  chef Giuseppe Zaccaria. Il tubero, come ci afferma Nicola Annunziato, ha tantissime proprieta: è un alimento dalle ottime proprietà nutrizionali. E’ poverissimo di calorie, solo 30 Kcal per 100 g di prodotto, ma è allo stesso tempo ricco di inulina.  Un alimento molto indicato per chi soffre di diabete ed è utile in questo periodo perchè aiuta a combatte la febbre. L’inulina, inoltre, rappresenterebbe un terreno di coltura favorevole allo sviluppo della flora batterica intestinale. Per questo motivo il topinambur è un ortaggio da tubero che potrebbe essere consigliato a chi soffre di problemi digestivi. Altri elementi costitutivi dei tuberi di topinambur sono: acqua (circa l’80%), glucidi (tra cui il 15-20% di fruttosio, fibre, vitamina A, vitamine del gruppo B, sali minerali (ferro, potassio, silicio, fosforo, magnesio), aminoacidi (asparagina e arginina).
I topinambur inoltre, sono fonte di biotina (vitamina H), molto importante nell’alleviare la stanchezza fisica, i dolori muscolari e gli stati d’inappetenza. E’ un alimento, infine, che favorisce la secrezione del latte nelle neo mamme, essendo le radici tuberizzate galattogene.

La ditta montorese ne produce e li mette in vendita in varie confezioni  da 500 g., 1ooo g. e 250 g. a prezzi davvero eccezionali.  La ditta si può contattare al seguente indirizzo facebook https://www.facebook.com/AgricolturaKmZero0/
MONTORO.  Il Topinambur, il tubero prodotto dallazienda agricola di Annunziato Nicola dalle tante proprietà