METEO. Stanotte fiocchi di neve anche in bassa Irpinia. Domani sarà la giornata più fredda dell’anno

METEO. Stanotte fiocchi di neve anche in bassa Irpinia. Domani sarà la giornata più fredda dellanno

Il gelo siberiano di Burian ha ormai  raggiungendo l’Italia: oggi vento freddo e nevicate fino in pianura. Tra questa sera e lunedí, riferisce Meteo.it, rischio di fiocchi di neve anche su Roma, Napoli e in Gallura. Al nord fino a giovedí rischio di giornate di ghiacciò, con termometro sempre al di sotto dello zero, anche in pieno giorno.  L’aria gelida investirà più direttamente il Centro-Nord del Paese, ma in forma un pochino più attenuata farà sentire i suoi effetti anche al Sud. Le temperature si porteranno su valori anche di oltre 10 gradi al di sotto delle medie stagionali e il freddo sarà accentuato dalla presenza di venti intensi (effetto wind chill).

Maltempo al Centro-Sud e tempo molto instabile nelle Isole, con precipitazioni anche intense su Calabria e Puglia meridionale. Dal pomeriggio, inoltre, la propagazione dell’aria fredda lungo la Penisola favorirà un ulteriore abbassamento della quota delle nevicate al Centro (fino in pianura e fino in costa nel settore adriatico).

Per domani sono attese nevicate fin sulle coste nelle regioni del versante adriatico, dalla Romagna al nord della Puglia; neve fino a quote di pianura anche su basso Lazio, nord della Campania e nord-est della Sardegna (qualche fiocco di neve anche a Napoli e in Gallura), a quote collinari nel resto del Sud.

Neve prevista per la notte tra domenica 25 febbraio e lunedì 26 anche in Bassa Irpinia fino a metà mattinata con temperature intorno allo zero.