Intervista a Miriana Coppola, vincitrice del concorso nazionale di bellezza “Miss Show Girl” 2015.

Intervista a Miriana Coppola, vincitrice del concorso nazionale di bellezza Miss Show Girl 2015.

Partecipa a concorsi di bellezza dalla tenera età di 13 anni; oggi ne ha 17, ma, pur essendo giovanissima, ha già vinto numerosi concorsi, arrivando come finalista in tanti altri. Miriana, fisico esile e slanciato da vera diva, vive a San Giuseppe Vesuviano, nel napoletano, con la sua famiglia. E’ entrata nel mondo della moda per passione, tuttavia, da grande, il suo sogno nel cassetto è proprio quello di lavorare come modella o fotomodella. Per adesso studia ristorazione presso l’istituto alberghiero di Ottaviano.

Recentemente ha partecipato a Miss Vesuvio, concorso regionale di bellezza, arrivando in finale, mentre ha vinto la finale del premio nazionale Miss Show Girl, tenutasi durante l’estate in Sicilia, per la sezione canto, interpretando la cover del brano “La solitudine” di Laura Pausini, una delle sue cantanti italiane preferite.

Il canto è, infatti, una delle sue più grandi passioni, assieme alla moda e alle sfilate, naturalmente! Quando è da sola a casa le piace cantare a squarciagola, con grande gioia dei vicini.

Oltre ad aver ottenuto diverse fasce di “volto da fotomodella”, ha preso parte ad alcuni servizi fotografici per calendari e noti marchi di intimo e abbigliamento.

Hobby, passioni e sport? Il tempo libero (quel poco che le resta tra lo studio e le sfilate) le piace impiegarlo andando in palestra per mantenersi al top, sentirsi bene con se stessa e restare sempre in forma fisica smagliante.

La abbiamo incontrata domenica 22 novembre 2015 presso il centro commerciale “La Cartiera” di Pompei, in occasione della finalissima di Miss Vesuvio 2015, e abbiamo scambiato con lei qualche parola. Ecco cosa ci ha detto:

Il motivo che ti spinge a partecipare a sfilate e concorsi? “Fin da piccola ho sempre guardato programmi di moda. Mi piacevano tantissimo, restavo per ore ed ore incantata davanti alla tv oppure a sfogliare le riviste di moda con le fotografie delle showgirl. Non so da dove deriva questo mio amore per la moda, è come se questa passione fosse innata in me sin dalla nascita. Così, da allora, promisi a me stessa di dare libero sfogo a questa mia passione e di farla diventare la realtà, la mia vita insomma. E, come vedete, ci sono riuscita, perché ottengo sempre quello che voglio”.

Cosa ti spinge a sfilare? Come ti senti quando sei lì, sulla passarella osservata da tutti? “Posso dire di sentirmi davvero me stessa solo quando sono sulla passarella. Non so come spiegarlo, ma mi sento davvero libera quando sfilo. La cosa più importante per me è divertirsi: per me è come se fosse un gioco, infatti non provo mai invidia o gelosia per le altre concorrenti, non c’è mai astio o rivalità tra nessuna di noi ragazze modelle, ma solo una sana competizione. L’importante è partecipare. Anche se non vinco mi sento ugualmente, anzi bella due volte, sia dentro che fuori. Alla fine, credo che la cosa più importante sia piacere a se stessi, ed io mi piaccio!”

Il tuo sogno nel cassetto? Cosa vorresti diventare da grande? “Naturalmente il mio desiderio più bello sarebbe quello di salire un giorno su una passarella per lavoro e non solo per passione. Vorrei tanto diventare una modella ma, data la mia altezza, 1,62 metri senza tacchi, punto a fare la fotomodella”.

Il tuo idolo nel campo della moda chi è? “Di certo non Belen. La mia preferita è la milanese Chiara Nasti. La stimo molto, sia come persona che come modella. E’ una ragazza solare e simpatica, ha sempre il sorriso sulle labbra. E, nonostante la sua giovane età (ha solo 17 anni proprio come me), è riuscita a diventare popolare sul web e nel mondo della moda e dei fashion bloggers. Il tutto puntando solo ed esclusivamente sulle sue forze, la sua bellezza, la sua caparbietà e tenacia, la sua grinta nel voler raggiungere il proprio obiettivo. Forse la ammiro proprio perché caratterialmente mi somiglia molto: anche io, come lei, infatti, sono una persona determinata e sicura di me e sto facendo di tutto per entrare in questo mondo. Non mi arrendo facilmente e ce la metto sempre tutta per realizzare i miei sogni”.

I tuoi prossimi eventi? Progetti futuri? Cosa hai in programma? “Per ora mi dedico solo e soltanto allo studio. La prossima tappa è “Mister e Miss Bella D’Italia” a Rovigliano (Torre Annunziata – NA) presso il locale “L’oasi di Rovigliano” il giorno venerdì 18 dicembre 2015 ore 20,30. Con questa sfilata chiudo il mio brillante 2015, sperando che il nuovo anno sia per me ancora più ricco di eventi. Vi aspetto in tantissimi. Non mancate”. © Tutti i diritti sono riservati.

SAVERIO FALCO