Gestione dei rischi in agricoltura, in arrivo i contributi assicurativi

Gestione dei rischi in agricoltura, in arrivo i contributi assicurativi

“La pubblicazione, da parte del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dell’avviso per l’accesso ai contributi per l’assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante rappresenta una straordinaria opportunità per gli imprenditori agricoli, ai sensi dell’art. 2135 c.c., nonché agricoltori attivi, che vogliono tutelare dai rischi le loro attività”: lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, in occasione dell’avvio del bando che prevede la manifestazione di interesse per l’accesso ai benefici del PSR 2014-2020, Misura 17, Gestione dei Rischi.

“Nelle more del Piano di Sviluppo Rurale – aggiunge Foglia – con questo avviso gli imprenditori agricoli interessati possono rendere nota la necessità di ricevere un contributo pubblico a sostenere gli sforzi finanziari connessi a polizze assicurative contro i danni al raccolto, agli animali e alle piante, sottoscritte a partire dal 1° novembre 2014, in corso di validità al momento della sottoscrizione della manifestazione di interesse”.

La manifestazione di interesse deve essere inoltrata al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, che gestisce direttamente l’intervento, entro e non oltre i 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (31 marzo 2015).

Il contributo copre il 65 per cento delle spese sostenute.

Tutta la documentazione e i relativi allegati per la presentazione possono essere scaricati dal sito del Ministero www.politicheagricole.it